Espandi menu
cerca
L'uomo dal cuore di ferro

Regia di Cédric Jimenez vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'uomo dal cuore di ferro

A dirigere L'uomo dal cuore di ferro è Cédric Jimenez, regista, produttore e sceneggiatore francese. Nato a Marsiglia nel 1976, Jimenez ha iniziato la sua carriera cinematografica nel mondo del documentario nel 2003. Il suo debutto nel mondo della finzione risale invece al 2012, anno in cui ha realizzato Paris Under Watch, un thriller incentrato su una coppia di terroristi. Nel 2014 ha poi firmato French Connection, polar sul clan dei marsigliesi con protagonista Jean Dujardin. L'uomo dal cuore di ferro è il suo terzo lungometraggio.

 

Protagonista di L'uomo dal cuore di ferro nei panni di Reinhard Heydrich è Jason Clarke, attore di origine australiana che deve la sua notorietà a titoli come Zero Dark Thirty, Everest e Terminator: Genisys. Racconta Jimenez sul personaggio: "Ho cercato di raccontare Heydrich nella maniera più reale possibile. Siamo portati a non credere che biologicamente possano esistere uomini così negativi e spaventosi come Heydrich. Ma la storia ci insegna purtroppo diversamente. Mio compito è stato dunque quello di renderlo umano ma non ciò non significava che dovevo renderlo piacevole. Significava semmai mostrarlo nella sua quotidianità rivelando che anche uomini cruciali come lui hanno una vita privata, una moglie e dei figli, e problemi ordinari. Non raccontavo di certo di un personaggio fittizio o di un cattivo dell'universo Marvel: Heydrich incarna solo le capacità di un essere umano privo di ogni morale. Brutalità, istinto e insensibilità ne segnano la sfera pubblica a renderlo così è stato in primo luogo la moglie Lina, convinta realmente che il regime nazista sia la risposta alla crisi morale ed economica del suo paese. Ma, come la storia di Frankenstein ci insegna, un creatore di mostri pagherà prima o poi i propri errori". Lina ha il volto dell'attrice inglese Rosamund Pike, la protagonista di L'amore bugiardo.

 

L'Operazione Antropoide prevede che a eliminare Heydrich provvedano due giovani volontari. Lo slovacco Jozef Gabcik e il ceco Jan Kubis, due rappresentanti della Resistenza. I due sono portati in scena rispettivamente dall'americano Jack Reynor, apparso in Il segreto e Sing Street, e dall'inglese Jack O'Connell, già visto in Unbroken e '71. Anna Novak, la giovane che fa innamorare Jan Kubis durante la missione segreta, è invece supportata dall'attrice australiana Mia Wasikowska, la cui lunga carriera conta su titoli come Alice in Wonderland, Stoker, Jane Eyre e Maps to the Stars.