The Founder

Zardoz

Iscritto dal 31 marzo 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Founder

di Zardoz

The Founder probabilmente un giorno sarà riscoperto e considerato - giustamente- uno dei film migliori degli ultimi vent'anni. La trama racconta, senza sbavature e rallentamenti, l'ascesa fulminea del marchio mc donald's da singolo chiosco sperduto a colosso planetario. E' una rappresentazione dolceamara dell'american dream ma al tempo stesso  un istruttivo corso accelerato sui meccanismi spregiudicati del capitalismo. Andrebbe fatto vedere nelle scuole, perchè mostra con enorme chiarezza, come mai ho visto altrove, i concetti e le tecniche imprenditoriali che fanno la differenza tra una buona idea sfruttata male  e un travolgente successo planetario. Se siate aspiranti imprenditori e desiderate avviare una vostra attività, dovreste vedere e rivedere questo film col taccuino in mano, perchè c'è veramente tanto da imparare. Ovviamente non basterà qualche visione di "The Founder" per farvi diventare milionari, ma sicuramente vi sarà d'ispirazione nel mettere in piedi la vostra idea - stando ben attenti a non farvela scippare. Michael Keaton e tutto il cast hanno dato vita a una performance eccellente. La regia è misurata, mai noiosa e ben funzionale al racconto. L'unico appunto che mi sento di fare è proprio alla regia che forse avrebbe potuto osare un po' di più, manca quel tocco visionario che avrebbe dato al film una marcia in più. Per intenderci: una storia così in mano a Orson Welles o Martin Scorsese sarebbe diventato un film di culto e un capolavoro della storia del cinema. Così è "soltanto" un ottimo film, che merita senz'altro la visione.