Espandi menu
cerca

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

  • Fried Green Tomatoes at the Whistle Train Stop

  • USA,
  • Genere: Commedia
  • durata 128'

Regia di Jon Avnet

Con Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker, Kathy Bates, Jessica Tandy, Stan Shavy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Evelyn (Bathes), sovrappeso e frustrata dall'indifferenza del marito, fa amicizia in un ospizio con l'anziana Ninny (Tandy) che le racconta, a puntate, una storia di molti anni prima che ha per protagoniste due amiche, Idgy (Masterson) e Ruth (Parker), in un bar vicino a una ferrovia (dove la specialità sono i pomodori verdi fritti). Idgy cresce ribelle e selvaggia e frequenta ambienti poco raccomandabili. Riuscirà a convincere l'amica Ruth a lasciare il violento marito, che ha sposato contro la sua volontà, e a tenersi il suo bambino.

Note

Due film in uno: quello che riguarda il presente, con la storia di Evelyn, dei suoi problemi di linea e di matrimonio in crisi; e quello del passato, con Idgy, Ruth e parecchi personaggi di contorno. Ma il primo è trattato banalmente e che tutto l'interesse e i pregi (di ricchezza di spunti, di piglio narrativo e di ricostruzione ambientale) risiedono nel racconto di Ninny. Così accade che la Masterson e la Parker incidano più delle pur bravissime Bates e Tandy.

Commenti (25) vedi tutti

  • Un po' dispersivo che fatica a decollare. Discreto.

    commento di gruvieraz
  • Lo adoro perchè parla d'amicizia vera, di solidarietà femminile, di bisogno di condividere. Di unione che fa la forza insomma e che insieme ce la si può fare. In un periodo storico come questo ce n'è davvero bisogno di questi insegnamenti. Magari con un buon sistema legislativo che supporti adeguatamente.

    commento di Lacorta
  • Pellicola con vari sali-scendi !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Bel film...ma si piange un bel po'...

    commento di Paolabibi
  • Gli anni 30 americani hanno forgiato lo stile di vita globale dell'ultimo secolo. I fenomeni culturali, musicali, letterari dagli anni '60-70-80 in poi hanno radici e spiegazioni nella grande depressione americana. Bene, questo film dà un'immagine sorprendemente realistica di situazioni, cleavages, mentalità e pensiero comune dell'epoca.

    leggi la recensione completa di Proppete
  • Film stupendo, ricco di poesia , ironia, suspense. Romantico, dolce,amaro,doloroso,gioioso, tenero, cinico. C'è tutta l'umanità del mondo.

    commento di Gelatoalgelsomino76
  • Amo questo film anche se non è fedele al romanzo

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • L'ho visto parecchie volte. Mi è piaciuto molto. Bravissime tutte le protagoniste, compresa Cicely Tyson (Sipsey) aiutante di colore. Anche se discosta parecchio dal libro che descrive la storia d'amore fra le due protagoniste, qui è appena intuita dallo spettatore.

    commento di fiorenzo51
  • E’ uno di quei film che ti riconciliano con l’umanità, perché affiorano bei personaggi ed una intensa storia di amicizia narrata con eleganza, seppur si avverte la malizia del regista (o dell’autrice) che inserisce alcuni eventi approssimativi e funzionali solo a suscitare emozioni. Volutamente per famiglie, la narrazione ne risente

    commento di Maciknight
  • Una storia stupenda. Personaggi favolosi e ben raccontati. Grandi valori e colpi di scena. Cosa si può chiedere di più ad un film? Dimenticavo: è anche divertente! 

    commento di Missorriso
  • Lungo,noioso e con una trama che non coinvolge piu' di tanto.Il finale poi e' talmente zuccheroso da rendere Kathy Bates e Jessica Tandy alquanto insopportabili.Per me un film sopravvalutato

    commento di Quentin99
  • Ho letto il libro, ma vi dirò che trovo migliori alcune scelte della sceneggiatura. Intenso e indimenticabile come la vita. Non è un film da guardare alla leggera nonostante le molte situazioni divertenti.

    commento di bebabi34
  • Film tenero sull'amicizia che si crea tra due donne: un'anziana ospite in una casa di riposa e una visitatrice occasionale. L'anziana racconta tramite flashback la sua affascinante vita.

    commento di Artemisia1593
  • Davvero bello ,non sono 2 film come potrebbe essere è solo una storia molto ben redatta emozionante e piena di pathos !

    commento di murielx
  • Bellissimo! Poesia pura!!!

    commento di bebe84
  • Un film commovente, scorrevole, mai noioso, davvero fatto bene, con una katy Bates sempre fantastica e non solo lei..ma i pomodori verdi fritti qualcuno di voi gli ha mai assaggiati? e come si preparano?

    commento di luanizza
  • Pellicola che commuove e mette in tavola l'amicizia e la difficoltà di riuscire a coltivarla..film dall'aspetto retrò,che addolcisce con profumi e colori tenui

    commento di whiteeyes
  • L'intensa storia del passato è rovinata dai continui richiami al presente che spezzano il phatos narrativo: sono peggio delle interruzioni pubblicitarie

    commento di sonicyouth
  • Voto 6/7 Slegato

    commento di luca826
  • VOTO : 6++ Film drammatico, discreto, ma molto sopravvalutato. Nel complesso la visione è più che piacevole, ma le vere emozioni sono sporadiche.

    commento di supadany
  • Bello ma sopravvalutato. Ben diretto e ben recitato, a volte un po' lento e ripetitivo

    commento di fra_paga
  • un bel ricordo da bambina..e anche ora mi piace un sacco..nonostante il libro sia moooolto superiore..

    commento di edgard
  • Pellicola raffinata con qualche momento di lentezza

    commento di Ramito
  • bel film.. ricco di sentimenti… "due" belle storie…

    commento di Fr@
  • Un film bruttissimo, lo sconsiglio vivamente, non guardatelo! Non capisco cosa spinga un regista a raccontare storie così tristi e piene di disgrazie.

    commento di mosez
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
7 stelle

La storia di due donne, a distanza di alcuni decenni, arrivano a incrociarsi e a influenzarsi a vicenda. La vita di Evelyn, casalinga frustrata e senza autostima, riceve una sferzata grazie alla narrazione della storia di Idgie, ragazza vissuta negli anni '30 in un momento in cui le pessime condizioni economiche all'indomani della Grande Depressione si associavano all'intransigenza contro ogni… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Due film al prezzo di uno,con annessa sorpresa(ma non tanto) finale.Una storia ambientata ai giorni nostri che parla di una strana amicizia tra una anziana signora in vena di chiacchiere e una infelice donna di mezza età che sembra oppressa dalla solitudine e da un matrimonio senza scossoni.E il racconto della signora ambientato nel passato in cui viene oralmente tramandata una storia di… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 aprile 2019 su Rsi La2

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Pellicola spacca cuore costruita su due binari paralleli, una sorta di storia nella storia che ripercorre, nel bene e nel male, le vicessitudini della vita. "Lo sai secondo me qual'è la cosa più importante della nostra vita?" chiede l'anziana vecchietta che funge da fulcro dell'intero film "gli amici, gli amici veri." Ed è questo che è Pomodori Verdi Fritti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Ricordo benissimo l'uscita di questo Film all'epoca e anche delle buone Recensioni sempre lette nell'Anno d'uscita ( e personalmente rimembro anche le entusiastico battage mediatico sull'Interpretazione di una nuova Starlette Hollywoodiana tale Masterson ...) : ebbene,dopo averlo visionato,posso dire che trattasi di una sorta di Commedia agro-Dolce che puo' essere invitante per poco piu' di 30'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 2 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

La storia di due donne, a distanza di alcuni decenni, arrivano a incrociarsi e a influenzarsi a vicenda. La vita di Evelyn, casalinga frustrata e senza autostima, riceve una sferzata grazie alla narrazione della storia di Idgie, ragazza vissuta negli anni '30 in un momento in cui le pessime condizioni economiche all'indomani della Grande Depressione si associavano all'intransigenza contro ogni…

leggi tutto
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Rsi La1

Recensione

Proppete di Proppete
9 stelle

Se dovessi spiegare il XX secolo ad un alieno con un film sceglierei questo.    La grande depressione degli anni 30, i nuovi stili di vita, l'intraprendenza, il primato del sentimento, il superamento dei cleavage razziali sessuali e religiosi, il senso del destino.. C'è tutto in un solo film.  Forse la narrazione non è perfetta, ma due ore sono sempre poche. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito