Il falò delle vanità

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il falò delle vanità

di lamettrie

Un gran bel film. Una piena denuncia sociale contro l’America degli anni’80: quella sfavillante dei ricchi, che al di fuori dell’apparenza si rivelano laidi, proprio nella loro massima consacrazione mondana, come è stata la funesta età reaganiana; e quella dei poveri, che, dove possono, si mostrano opportunisti, e che inoltre per via della loro ignoranza si fanno strumentalizzare da persone squallide, pronte a ogni falsificazione della verità pur di avere qualunque minimo ritorno personale. Avvocati, giornalisti, politici: gran parte del peggio della società capitalista (e della società democratica, a volerne vedere possibili vizi che ci sono e che ci sono stati) viene affrescato per quello che è, di negativo.

Il ritmo è eccellente, e si regge soprattutto sul soggetto, l’ottimo romanzo da cui è stato tratto il film: è una storia che fa riflettere sotto l’apparato vorticoso, che evita qualunque noia. È tutto credibile, pur nello sfavillio, come De Palma ha abituato.

Il cast è eccezionale: sono grandi i comprimari (la moglie del protagonista Kim Cattrall; il procuratore e politico viscido Murray Abraham; gli avvocati, lo squalo Kevin Dunn e l’imbranato Saul Rubinek; il giudice Morgan Freeman; il reverendo John Hancock…) ma anche i protagonisti: Melania Griffith, un Tom Hanks non ancora ingessato, un Bruce Willis non ancora involgarito. Tempi, costumi, musica, fotografia, montaggio sono perfetti.