Espandi menu
cerca
Il falò delle vanità

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5845
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il falò delle vanità

di supadany
8 stelle

Brian De Palma è un regista contro di natura, corteggiato per la sua bravura tecnica dalle major, ma nel contempo visto con un certo scetticismo, perché se può fa di testa sua (e questo film ne è l’emblema massimo visto il flop) e qui non manca di quella sana cattiveria che ogni tanto serve per scuoterci dal torpore della scontata quotidianeità.

Film comunque controverso e parzialmente irrisolto (troppi sottotesti, troppa carne al fuoco lasciata ad ardere), ma che trova la via per la sua salvezza nell’abilità del regista (il piano sequenza iniziale è lussureggiante) ed in una visione d’insieme giustamente pessimistica (ed i tempi possono solo che dargli ragione, per la serie di quando si dice che un film è invecchiato bene).

Tutti, o quasi, i personaggi hanno infatti addosso qualcosa di sporco, insomma una rappresentazione sociale acida che poco ha da spartire con un grande film di cassetto.

Grande film, perché il cast è fenomenale per nomi ed anche per le sorprese di trovarsi certe facce note in ruoli strani per loro, grande perché non è accondiscendente e triste nell’essenza.

Forse un po’ confusionario in alcune occasioni, ma fondamentalmente da premiare, perché uccideva il coraggio di uccidere il sogno americano.

Coraggioso, più di quanto si sia creduto, ma nel contempo buono nella forma, quindi qualche difetto si può (e si deve per me) anche perdonare a cuor leggero.

 

 

Brian De Palma

Tecnicamente ineccepibile, caustico nel messaggio, fatica un pò a gestire il copione con troppi personaggi e situazioni, ma nel complesso compie un lavoro meritevole.

Tom Hanks

Niente di eccezionale, ma prova di sostanza.

Bruce Willis

Ruolo interessante, così come la sua prova.

Melanie Griffith

Soddisfacente in un bel ruolo.

Morgan Freeman

Lontano dai suoi ruoli e prove migliori, comunque non male.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati