Trama

Sherman McCoy, affermato operatore di borsa, si reca a un appuntamento con la sua amante, Maria Ruskin. Per errore, la coppia si ritrova in un quartiere malfamato, dove viene aggredita da due teppisti neri. Riescono a venirne fuori investendone uno, che viene poi ricoverato in coma. L'altro ha visto due numeri della targa e denuncia l'incidente. Alla fine Sherman viene individuato e rinviato a giudizio. Peter Fallow, cronista sconosciuto determinato a sfruttare al meglio l'occasione, trova un nastro da cui risulta che al volante dell'auto non c'era Sherman ma Maria. La rivelazione provoca una serie di conseguenze impreviste. De Palma parte dal romanzo omonimo di Tom Wolfe, senza troppo rispetto per l'oleografia della Grande Mela. Ci si trova immersi in un'umanità scompigliata e frenetica, da cui non si salva nessuno: né i rappresentanti della grande borghesia bianca, né quelli del sottoproletariato nero, né i reverendi arruffapopolo, né i cronisti dalla dubbia deontologia professionale. Il registro è quello beffardo, ma senza alcuna condiscendenza verso la materia trattata. Cast stellare e messa in scena da virtuoso.

Commenti (10) vedi tutti

  • Il talento di De Palma non viene messo in dubbio, ed è l'unico aspetto che riesce a tenere a galla il film. Indifendibile dal lato narrativo in cui è la faciloneria a farla da sovrana. Una vera occasione mancata date le buone considerazioni sociali, ma messe così e in queste condizioni non supera la sufficienza.

    leggi la recensione completa di Decks
  • Film che merita veramente di essere visto, accattivante e ben fatto. Bello vedere attori giovani e bravi… come si chiamano? Bruce Willis e Tom Hancks. Proprio bravi , faranno strada! ;-P

    commento di delfinodelfino
  • Un film atipico,astratto pieno di significati e con una forte morale politica e sociale…bravi tutti gli attori,da ricordare il monologo di M. Freeman nel finale…7.5

    commento di gene55
  • Commedia brillante che di drammatico ha ben poco, anche la storia è abbastanza soporifera, si salva solo grazie all'esuberanza degli interpreti. Strepitosa la Griffith.

    commento di Tex Murphy
  • Grottesco e graffiante. 7 1/2

    commento di kotrab
  • commento di Dalton
  • voto 7

    commento di alice89
  • De Palma ne ha per tutti i componenti della realtà newyorkese (politici, procuratori, ricchi, proletari, preti, giornalisti). Ne esce un film graffiante e ironico. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • film dall'ironia beffarda che rimarca le frivolezze della nostra realta'.

    commento di IVANSELVA
  • De Palma sputtana tutto e tutti..un film sull'idiozia della gente, di come sono disposti a tutto per i loro interessi! Grandioso il discorso finale di Morgan Freeman!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
9 stelle

Un rampante broker di Wall Street, alla guida della sua Mercedes con la sontuosa amante al fianco, imbocca la strada sbagliata e senza rendersene conto si trova sbalzato dal mondo dorato di Manhattan alla giungla del Bronx. Eccolo qui, il De Palma più sottovalutato di sempre: prende un protagonista antipatico come pochi, gli fa fare un incidente insignificante, lo sballotta dentro una… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

"Che giova all’uomo conquistare tutto il mondo se perde l’anima sua?"   Da operatore di borsa (un "lupo di Wall Street"), Sherman è abituato a risolvere i problemi con fredda lucidità. Ma una sera che, uscito con la sua amante, si perde nelle strade del Bronx e, per sfuggire ad un'aggressione, investe con la sua auto un giovane nero facendolo cadere in coma, un… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 17 gennaio 2019 su Paramount Channel
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 giugno 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 9 giugno 2018 su Paramount Channel
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel film. Una piena denuncia sociale contro l’America degli anni’80: quella sfavillante dei ricchi, che al di fuori dell’apparenza si rivelano laidi, proprio nella loro massima consacrazione mondana, come è stata la funesta età reaganiana; e quella dei poveri, che, dove possono, si mostrano opportunisti, e che inoltre per via della loro ignoranza si fanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Pitch & Love

End User di End User

Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

Era il 1987 quando per la prima volta sulla rivista "Rolling Stones" usciva quello che ad oggi è ancora il più famoso romanzo di Tom Wolfe: "Il Falò delle Vanità". Ad una prima occhiata potrebbe sembrare che lo scrittore di Richmond abbia voluto riscrivere in chiave moderna la vicenda perpetrata dal monaco Girolamo Savonarola nel 1497, ma al contrario, l'obbiettivo di…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

40 anni "portati bene" !

BobtheHeat di BobtheHeat

Sono passati circa 40 anni dalla sua prima apparizione.   No,non parlo di una affascinante attrice e tanto meno di un atletico "bell'uomo".   No, no, mi riferisco alla favolosa ed iconica "steadycam", che…

leggi tutto
Trasmesso il 21 gennaio 2016 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2016 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2016 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 20 dicembre 2015 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

Un rampante broker di Wall Street, alla guida della sua Mercedes con la sontuosa amante al fianco, imbocca la strada sbagliata e senza rendersene conto si trova sbalzato dal mondo dorato di Manhattan alla giungla del Bronx. Eccolo qui, il De Palma più sottovalutato di sempre: prende un protagonista antipatico come pochi, gli fa fare un incidente insignificante, lo sballotta dentro una…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito