Espandi menu
cerca

Il maratoneta

Regia di John Schlesinger

Con Dustin Hoffman, Laurence Olivier, Roy Scheider, Marthe Keller Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Uno studente universitario ebreo, tutto preso dalla sua tesi di laurea e dagli allenamenti per la maratona di New York, si trova suo malgrado coinvolto in un intrigo internazionale tra ex nazisti sadici e diamanti rubati. Dal romanzo di William Golding, un thriller che non lascia un attimo di tregua e riesce ad evocare fantasmi inquietanti. Il film procede assemblando frammenti di un puzzle, ma l'immagine che via via si compone, lungi dal farsi chiarificatrice e rassicurante, accumula inganni sempre più inquietanti. La sequenza della tortura sulla sedia del dentista è realmente raccapricciante, ma anche la prima scena d'amore con Marthe Keller non è male. Magnifico il confronto d'attori tra Hoffmann e l'ex criminale nazista Laurence Olivier.

Commenti (12) vedi tutti

  • Io davvero mi chiedo. Ma abbiamo davvero visto lo stesso film? ... Voto 2

    leggi la recensione completa di Brady
  • Una pietra miliare del genere thriller.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bellissimo film, ma la sceneggiatura non mi sembra spiegare tutto e la bomba a orologeria è un po' ingenua (almeno per i canoni odierni). Voto 7,5.

    commento di faumes
  • Inquietante e coinvolgente. Tensione a mille per tutta la durata del film.

    commento di MagicTragic
  • Il confronto tra uno studente ebreo e un ex nazista è il nucleo narrativo che dà spessore a un film dalla trama molto complessa che mescola azione e spionaggio; la presenza, nei due ruoli, di Dustin Hoffman e Lawrence Olivier conferisce grande intensità a questo confronto.

    leggi la recensione completa di alex1975
  • gran bel film con attori strepitosi

    commento di IGLI
  • VOTO: 8/10. Un cult del genere thriller.

    commento di prelelle
  • Un thriller veramente entusiasmante ed avvincente, sorretto da una buona sceneggiatura e da pregevoli scene d'azione: ottime le intepretazioni di Hoffman, Olivier e Scheider.

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • Buon thriller anche se con qualche momento di stanca. Pensavo più scabrosa la scena dentistica tanto di culto.

    commento di Bellociuffo
  • Un po troppo macchinoso e noioso, non convince mai del tutto nemmeno Hoffman…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Stupendo film che ti prende dal inizio in un crescendo di emozioni. Thriller di pregiatissima fattura ed un Dustin Hoffman strepitoso. Consigliatissimo! 7½

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La visione cinematografica, nelle mani di John Schlesinger, è un colore da stendere ora con pennellate violente, ora con la delicata precisione di un pennino: l’effetto è comunque quello di un tratto graffiante, che lacera la superficie degli eventi creando stelle filanti di emozioni, penetranti come il dolore di una tortura e allucinanti come una manciata di diamanti gettata… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Un film che ho guardato da ragazzo, negli anni novanta e che ho trovato davvero ben fatto ma rivisto oggi, a distanza di quasi quarant'anni dalla sua uscita cinematografica, spinge a ridisegnare un po' i confini del mio entusiasmo. Innanzitutto il film resta bello e avvincente seppur "soffocato" da un prologo esageratamente lungo e da ritmi (consentitemi il gioco di parole) più da… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
2 stelle

    Era da tempo che non rivedevo questo film e, una volta superata la penitenza, avrei scommesso in un voto altissimo sul sito. Non sono rimasto 'illuso' dal voto, ma deluso da entrambi, film e relativa mastodontica votazione plebiscitaria.   Non di rado mi è capitato di chiedermi come sia possibile questa dicotomia tra la mia visione e quella degli altri. Sembra… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
9 stelle

Thomas Levy è un innocuo studente laureato e maratoneta che incontra un criminale di guerra nazista, ricercato in quanto latitante e che è alla ricerca di una partita di diamanti.   Esistono davvero pochi thriller in grado di tenere incollati allo schermo dal primo all'ultimo fotogramma, e questo è uno di quelli. Nulla è lasciato al caso, anche il minimo…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Brady di Brady
2 stelle

    Era da tempo che non rivedevo questo film e, una volta superata la penitenza, avrei scommesso in un voto altissimo sul sito. Non sono rimasto 'illuso' dal voto, ma deluso da entrambi, film e relativa mastodontica votazione plebiscitaria.   Non di rado mi è capitato di chiedermi come sia possibile questa dicotomia tra la mia visione e quella degli altri. Sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

É già stato scritto tanto circa la memorabilità dell'interpretazione del mitico Laurence Olivier, così come dell'ottimo Dustin Hoffman, che all'alba dei 40 anni riesce bene a far credere di essere uno studente universitario. Oltre ad un intreccio, senz'altro appassionante (e piuttosto complesso) nel quale regista e attori (oltre ai già citati Olivier e Hoffman…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 luglio 2018 su La7
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2017 su La7

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Trasposizione cinematografica del romanzo di William Golding, una spy-story molto inquietante.Studente universitario ebreo, impegnato nella sua tesi di laurea e negli allenamenti per la maratona di New York,s'imbatte in un criminale di guerra nazista che è tornato dall'Uruguay a New York per entrare in possesso di alcuni diamanti,trafugati dal fratello defunto, si trova suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 luglio 2017 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito