Il maratoneta

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il maratoneta

di atomzombie

Uno studente universitario ebreo, tutto preso dalla sua tesi di laurea e dagli allenamenti per la maratona di New York, si trova suo malgrado coinvolto in un intrigo internazionale tra ex nazisti sadici e diamanti rubati.

Un thriller ormai diventato un classico del genere.

Il ritmo non si fa desiderare troppo e la tensione in alcuni punti è fortissima.

Moltissime le scene da ricordare come l'incidente iniziale: unico momento con un po' di ironia che ha però un epilogo molto tragico;

la famosissima scena della tortura (che sinceramente me l'aspettavo più cruda; non si vede praticamente nulla e a causa dei tagli dura pochissimo...) che è uno dei picchi di tensione della pellicola insieme alla sparatoria nella casa in campagna e, la migliore a mio avviso, la "fuga" di Szell in città quando viene riconosciuto dall'aziana.

Da quello che ho letto in giro la sceneggiatura rispecchia abbastanza fedelmente il libro che ha però un finale diverso, con Babe che spara a Szell in un parco.

Probabilmente hanno fatto bene a cambiarlo perchè tutta la parte nell'acquedotto con Babe che costringe il vecchio a mangiarsi i diamanti è un'atro punto forte del film.

"E' sicuro?"