Una vita da gatto

Regia di Barry Sonnenfeld vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Una vita da gatto

di LoSqualoSiciliano

Una vita da gatto , ennesima commedia pre/natalizia firmata USA e che per ora al botteghino tutto sommato non sta andando malissimo "anzi" superando persino film più attesi come Babbo Bastardo 2 e Captain Fantastic , il regista di questo film pelosone e Barry Sonnenfield che tuti ricordano come regista dell'intera e fortunata trilogia di Men In Black e proprio dopo l'ultimo capitolo del 2012 si è messo all'opera in questo  Comedy/Movie , il cast per il genere è davvero eccezionale perchè troviamo in primis Kevin Spacey e Christopher Walken , Jennifer Garner ed infine Robbie Amell .

Una vita da gatto (2016): locandina

La Trama :

La storia parla di Tom Brand (Spacey) un noto impresario , addetto ultimamente nel costruire il palazzo più alto degli States , facendo questo trascura ormai da molto tempo la moglie Lara (Garner) e la figlia Rebecca , nello stesso tempo non dona mai una ben che minima soddisfazione al figlio David (Amel) che lavora per lui e nato dal rapporto tra Tom e la sua ex moglie .

Arriva il fatidico giorno dell'undicesimo compleanno della figlia , e Tom decide di andargli a comprare un gatto anche grazie all'incoraggiamento della moglie nel parlare un po con sua figlia e di quello che desiderava per il suo Birthday , bene dopo essere arrivato in fretta e furia con il suo bolide in un negozio molto lucubre , entra e fa la conoscenza di Felix Perkins (Walken) uno starno signore che lo incita a comprare il gatto che fa le fusa vicino a lui .

scena

Una vita da gatto (2016): scena

La stessa sera prima della festa di compleanno , dopo una chiamata da uno dei suoi vice/consulente arriva sino in cima della palazzo , li ha una discussione con il tizio e subito dopo un lampo fa saltare in aria l'antenna che per poco non lo colpisce , ma perdendo l'equilibrio cade di sotto "non avendo l'aiuto del viscido" , ma per un miracolo si aggancia ad una palizzata e sfonda la finestra .

Arrivato in ospedale si ritrova dentro al corpo del gatto , mentre il suo corpo e in un coma profondo , per ritornare nel suo corpo dovrà accudire la figlia e la moglie come non aveva mai fatto prima .

Ah quasi dimenticavo , lui odia i gatti .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Bene , bene dopo ben quattro anni di letargo il buon Sonnenfield ritorna alla regia e ci porta in sala un film che è l'opposto di quelli per cui ha trovato la fama e soprattutto molti quattrini , l'idea in pratica è stata fondamentalmente quella di portare un film coccoloso , pelosone , anche imbranato e che faccia ridere , perchè si dai i gatti che corrono , fanno acrobazie tra le teste delle persone in slow motion , che cercano di scrivere con una penna , con i magneti del frigo e con il buon gomitolo di lana fanno ridere ... vero ??? si come no , come i vecchi video dei primi anni di youtube selvaggiamente infestati da questi video.

Barry Sonnenfeld

Una vita da gatto (2016): Barry Sonnenfeld

Vorrei dire di si , ma proprio non ci riesco e proprio un rigetto , una sorta di palla di pelo , oddio qualcosina di divertente c'è ma e proprio poca cosa , il film è un susseguirsi di gag del povero Spacey dentro il corpo di mister pelosone , che cerca in tutti i modi di farsi capire dalla famiglia e cercando di dirgli di essere intrappalato in quel corpo felino , e ovviamente nessuno nota e gli crede a lui  e alla figlia come i vecchi film per ragazzi degli anni novanta , ricordate ?

L'unica risata che mi ha strappato è stata quando lo Spacey Felino si accovaccia dentro la borsa della ex moglie e gli fa un bel cagotto , li secondo me è il punto più alto del film , e se vedere un gatto che fa la cacca dentro la borsa di una donna è il massimo vi lascio immaginare il resto .

Forse l'unico lato positivo del film è la scorrevolezza e il ritmo anche forse grazie ad una durata minima di circa 85 minuti , il finale anche quello un po scontatuccio anche perchè essendo in primis un prodotto per famiglie e bambini era quello lo scopo , cioè l'Happy End .

Malina Weissman, Kevin Spacey, Christopher Walken

Una vita da gatto (2016): Malina Weissman, Kevin Spacey, Christopher Walken

La scelta degli attori per un film del genere è davvero eccellente ma che non giova all'intrattenimento anche perchè credo che l'impegno prodotto dai protagonisti sia ben sotto le loro effettive capacità , soprattutto di Spacey che veniva da un buon film come "Elvis & Nixon " e che credo stia provando a rilanciarsi nel cinema visto che la sua serie tv non potrà durare per sempre  "le bollette vanno pagate"  e poi Christopher Walken che è il più positivo anche perchè l'aria da stramboide c'è la eccome e già aveva recitato una parte simile in Cambia la tua vita con un click con Adam Sandler protagonista .

Quindi non è che ci sia tanto da dire su questa commedia che anticipa il natale ,  io la considero godibile ma che diverte  poco e nulla almeno a mio avviso , anche forse per il semplice fatto che non mi piacciono i gatti "amanti dei gatti non lapidatemi però" , vi faccio notare anche che per l'ennesima volta hanno cambiato il titolo originale da Nine Lives a Una vita da gatto , quindi il mio voto per Una Vita da Gatto è un 5 .

Un film godibile ma che non ti lascia nulla , oltre al farti cercare di segnalare tutti i video di gatti in rete xd

Arrivederci ed alla prossima review !!!!