Espandi menu
cerca

Una vita da gatto

play

Regia di Barry Sonnenfeld

Con Kevin Spacey, Robbie Amell, Jennifer Garner, Christopher Walken, Teddy Sears, Cheryl Hines, Malina Weissman, Mark Consuelos... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Tom Brand (Kevin Spacey) ha tutto ma non tempo da dedicare alla sua famiglia. Per uno strano scherzo del destino, si ritrova improvvisamente bloccato nel corpo di un gatto. Avrà così una settimana di tempo per riavvicinarsi alla figlia e alla moglie (Jennifer Garner). Qualora non dovesse riuscirsi, rischierebbe di rimanere un felino per il resto della sua vita.

Approfondimento

UNA VITA DA GATTO: UNO SCAMBIO FELINO

Diretto da Barry Sonnenfeld e sceneggiato da Matt Allen, Dan Antoniazzi, Gwyn Lurie, Ben Shiffrin e Caleb Wilson, Una vita da gatto racconta la storia di Tom Brand, un uomo d'affari che nella vita ha sempre avuto tutto tranne che del tempo da dedicare alla sua famiglia. Temerario milionario che con la sua azienda sta per portare a termine il suo più grande successo professionale (la realizzazione del grattacielo più alto dell'emisfero settentrionale), conduce uno stile di vita tutto dedito al lavoro che ha finito inevitabilmente per allontanarlo dalla bella moglie Lara e dall'amorevole figlia Rebecca. In prossimità dell'undicesimo compleanno della bimba, per esaudire un suo desiderio all'ultimo minuto, Tom decide di comprarle un gatto, nonostante la sua avversione per i felini. Grazie alle indicazioni del suo GPS, giunge in uno strano negozio di gatti di proprietà dell'eccentrico Felix, che lo spinge a prendere un maestoso gattone. Sulla via della festa, Tom ha però un incidente e al suo risveglio scopre con stupore di essere intrappolato nel corpo del gatto. Adottato dalla sua stessa famiglia, Tom inizia a sperimentare cosa significhi vivere come un gatto domestico e a vedere la sua famiglia con una nuova e inaspettata prospettiva. Per riprendere le sue sembianze umane, Tom dovrà capire per quale motivo è stato trasformato in un gatto e come rimediare ai suoi errori.

Con la direzione della fotografia di Karl Walter Lindenlaub, le scenografie di Michael Wylie, i costumi di Marilyn Fitoussi e le musiche di Evgueni e Sacha Galperine, Una vita da gatto mescola avventura per famiglie, mistero soprannaturale e commedia buffa, per raccontare l'evoluzione di un uomo, che come tanti del suo rango, dimentica gli affetti più veri per dedicare la sua esistenza al lavoro e al raggiungimento della realizzazione professionale, creando un baratro tra lui e la propria famiglia. Affondando le radici in una delle realtà che segnano tristemente i tempi moderni, Una vita da gatto ricorre all'uso del fantastico e del soprannaturale per capovolgere la situazione e trasformare un individuo egocentrico e tirannico in un animale domestico, in grado di sentire e cogliere tutto ciò che i suoi familiari pensano di lui, di percepire quanto manchi alla sua famiglia, di capire quanto i suoi cari lo amino realmente e di realizzare tutti gli sbagli commessi.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Una vita da gatto è l'attore Kevin Spacey nei panni di Tom Brand. Ricco uomo d'affari, Tom ha costruito il suo impero a discapito dei suoi rapporti interpersonali, nonostante sia circondato da persone premurose che lo amano al di là di ogni suo difetto a partire dalla moglie Lara. Interpretata da Jennifer Garner, Lara, amorevole e comprensiva, è il vero pilastro della sua casa che si ritrova a dover gestire da sola il marito in coma dopo l'incidente, una figlia in piena crisi adolescenziale e un gatto che si comporta in maniera bizzarra, senza il minimo sospetto di chi si nasconda "dentro" il gatto. Rebecca, la figlia undicenne, ha invece il volto di Malina Weissman, scelta tra un centinaio di giovani attrici aspiranti al ruolo.

A vendere il gattone a Tom è l'eccentrico proprietario di un bizzarro negozio di animali, Felix, a cui presta il volto l'attore Christopher Walker. Cheryl Hines impersona invece la disillusa ed eccessiva Madison, l'ex moglie di Tom. Tra le altre persone con cui Tom si relaziona vi sono anche Ian Cox, il vicepresidente della sua società - ambizioso, subdolo e pronto a tutto - supportato da Mark Consuelos, e il figlio Tom, giocato da Robbie Amell. Tom vive nell'ombra nel padre ma, invece di vedere l'incidente da lui subito come un'opportunità per tradirlo, decide di intervenire per difenderne gli interessi. In tal modo, coglie l'occasione per rendere Tom fiero di lui e dimostrare di essere non solo un buon figlio ma anche un buon impiegato affrontando Ian per la direzione della società.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • divertente per chi - come me - ama i gatti.

    commento di gherrit
  • commedia forzata ma lo stesso piacevole.. per una serata rilassante.. voto 6

    commento di nicelady55
  • Molto deludente. Tutto scorre troppo veloce e alla fine di questa pellicola non rimane niente. Sconsigliato

    commento di argo979
  • Una sola parola: "Meraviglioso". Ideale per chi crede nella reincarnazione o a chi piacciono i gatti.

    commento di Gabrielemami12
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Una vita da gatto , ennesima commedia pre/natalizia firmata USA e che per ora al botteghino tutto sommato non sta andando malissimo "anzi" superando persino film più attesi come Babbo Bastardo 2 e Captain Fantastic , il regista di questo film pelosone e Barry Sonnenfield che tuti ricordano come regista dell'intera e fortunata trilogia di Men In Black e proprio dopo l'ultimo capitolo del… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 27 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 26 febbraio 2024 su Twenty Seven
2023
2023
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Italia 1
2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Italia 1
Trasmesso il 16 marzo 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Julia1994 di Julia1994
6 stelle

Il miliardario Tom Brand (K. Spacey), impegnato nei progetti di realizzazione di un grattacielo, vive per il lavoro, trascurando così la sua seconda moglie (J. Garner) e la figlia. Desideroso di recuperare i rapporti con la bambina, che sta per compiere undici anni, decide di accontentarne la richiesta: le regalerà un micino, che la bambina chiede per ogni compleanno. Dopo…

leggi tutto

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Una vita da gatto , ennesima commedia pre/natalizia firmata USA e che per ora al botteghino tutto sommato non sta andando malissimo "anzi" superando persino film più attesi come Babbo Bastardo 2 e Captain Fantastic , il regista di questo film pelosone e Barry Sonnenfield che tuti ricordano come regista dell'intera e fortunata trilogia di Men In Black e proprio dopo l'ultimo capitolo del…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 5 dicembre 2016

Ingorgo di Natale (in sala).

supadany di supadany

Forse mi è sfuggito qualcosa. Probabilmente da qui a breve apriranno 2000 nuovi schermi, altrimenti non si potrebbe spiegare l’esercito di pellicole previste in arrivo dai distributori nel dicembre…

leggi tutto
locandina
Foto

Che annata sarà:part 2

BobtheHeat di BobtheHeat

Se nella prima parte avevo indicato I titoli di mio interesse, in questa seconda ecco "10" dei film (solo alcuni,ovvio)  che proprio eviterò con "grande cura" di vedere in sala. :-) :-) :-)  …

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito