Sing

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Sing

di andry10k

Sing (2016): locandina

Sono stato piacevolmente sorpreso da questo nuovo film della Illumination, che pensavo potesse risultare scontato invece alla fine della visione è impossibile non ritenere riuscito in quasi tutti i suoi aspetti. Si perchè prima cosa diverte, fa proprio ridere vedere questi animali cantare le hit pop (e non solo) del momento, intrattiene e interessa dal primo all'ultimo minuto, tanto che quando arrivi al finale vorresti che continuasse ancora, e non mi succede di solito.  Seconda cosa i personaggi... sono tutti riuscitissimi e tutti i diversi caratteri, che vi lascio scoprire a voi senza elencarli che sarebbe inutile da quanto sono lampanti, sono ben studiati e ben integrati tra loro a cominciare dal Koala protagonista, che ha una forza così grande da reggere tutto il film sulle sue piccole spalle mentre va a destra e a manca per cercare di produrre questo spettacolo che potrebbe salvare il suo amatissimo teatro.

Penso che io, come un po' tutti voi, abbiamo pensato che si tratti di un film un po' paraculo... mbè si, perchè è molto più facile creare ritmo e creare empatia con qualsiasi tipo di pubblico attraverso un film che per più del 50 percento è musicale, e presenta le varie hit piacevolissime (a chi più e a chi meno) che ci proprinano costantemente durante la giornata, o magari dei grandi classici di decenni fa che ancora non muoiono. Si ok è sicuramente più semplice fare un film del genere, basta che prendi Taylor Swift, per esempio, e la metti in bocca a due maiali che ballano e cantano e hai la ricetta perfetta per intrattenere, non è un'idea così originale alla fine... pero' detto questo sono riusciti a metterci del loro questi della Illumination, si vede che c'è cura in quello che è stato creato, e soprattutto le canzoni e le performance, se possiamo chiamarle così, non sono messe così a caso sono ben studiate nelle varie situazioni. Non so come spiegarlo ma riescono ad integrare bene quello che succede sullo schermo con la musica che si presenta alle nostre orecchie. E le scene acquisisono una forza comica non indifferente, ma non solo comica anche una forza drammatica. La migliore "performance", secondo me infatti, quella del classico immortale di Sinatra cantato dal piccolo topolino bastardo (poi capirete perchè bastardo)  sul finale, è impressionante per la potenza che ha e la situazione che si crea intorno a lui in quel momento è proprio quello che sempre mi ha trasmesso questa canzone. Perchè cantare la parte finale di My Way, è proprio come vedere un piccolo topolino che, anche se un vento prova a spazzarlo via, riesce a reggersi al microfono con veemenza per pronunciare l'ultima strofa.

Ma ce ne sarebbero molte altre  di scene da citare (un car wash sulle note di Nessun dorma per fare un esempio) e molti altri personaggi da sottolineare, primo su tutti l'amico, di ricca famiglia, del protagonista che è fantastico veramente. Ma sarebbe un peccato visto che queste caratteristiche sono la forza di un film che come presenta sempre i soliti e banali, alla fin fine, tami dell'essere se stessi, di continuare per la propria strada e nel proprio sogno e via dicendo... ma che preferisco ricordare più per la forza comica che sono riusciti a imprimergli, che è veramente notevole, che per la profondità di sottotesti che non da fastidio ma che sarebbe potuta essere più nascosta e meno spiattellata davanti le nostre facce. Da veder comunque, secondo me il miglior prodotto di questa casa di animazione insieme al primo Despicable Me.

Voto: 7.5/10

scena