Espandi menu
cerca

The Other Side of the Door

  • The Other Side of the Door

  • India, Gran Bretagna,
  • Genere: Horror
  • durata 96'
play

Regia di Johannes Roberts

Con Sarah Wayne Callies, Jeremy Sisto, Javier Botet, Sofia Rosinsky, Jax Malcolm, Suchitra Pillai-Malik, Logan Creran Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

In lutto per la grave perdita del figlio, una madre è costretta a fare i conti con il dolore e i sentimenti per la figlia e il marito. Alla ricerca di un rituale che le permetta di dire addio definitivamente al bambino morto, finisce con l'aprire un varco tra il mondo dei defunti e quello dei vivi. Con la figlia che diviene il focus del terrore, si ritroverà a doverla proteggere contro quel male rappresentato da chi una volta era il suo amato figlio.

Approfondimento

THE OTHER SIDE OF THE DOOR: LA PORTA TRA LA VITA E LA MORTE

Diretto da Johannes Roberts e scritto dal regista con Ernest Riera, The Other Side of the Door racconta la storia di una famiglia la cui idilliaca esistenza viene sconvolta dal tragico incidente che comporta la morte del piccolo figlio. La madre, inconsolabile per la grave perdita, apprende l'esistenza di un antico rituale che potrebbe permettere il ritorno del bambino per un ultimo addio. Viaggia così  fino a un antico tempio, dove una misteriosa porta funge da portale tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Tuttavia, disobbedendo all'ordine di non aprire la porta, finirà con lo sconvolgere l'equilibrio dei due universi e generare caos tra vita e morte.

Con la direzione della fotografia di Maxime Alexandre, le scenografie di David Bryan, i costumi di Divya e Nidhi Gambhir, e le musiche di Joseph Bishara, The Other Side of the Door si appella al folklore indiano e fa riferimento alla vecchia leggenda che ruota intorno al villaggio abbandonato di Bhangarh, dove si dice vi fosse un tempio che era illegale visitare di notte perché popolato dai fantasmi dei morti. Il film è ambientato in India e molti sono i collegamenti con la mitologia indiana e il simbolismo indù che hanno convinto il regista Alexandre Aja a fare da produttore esecutivo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di The Other Side of the Door è l'attrice Sarah Wayne Callies, chiamata a interpretare Maria. Versione idealizzata della donna americana della classe media che ha tutto, compreso un marito devoto e due amorevoli figli, Maria è soprattutto una madre che farebbe di tutto per proteggere i suoi piccoli. Vive in una casa di lusso e ha un'esistenza agiata fino al momento in cui perde il figlio più piccolo, evento che modifica negativamente la sua quotidianità. Attraversando il confine che dal dolore porta alla follia, Maria è incapace di accettare la perdita, allontanandosi progressivamente dal marito e dalla figlia, perdendo il contatto con la razionalità e abbracciando la via del soprannaturale. Rifugiandosi nell'idea di rivedere il figlio morto, prova a mettersi in contatto con lui finendo con lo scoperchiare un terrificante vaso di Pandora.

Il marito Michael ha il volto di Jeremy Sisto. Giunto con la famiglia in India per lavoro, Michael al contrario della moglie, che tenta anche il suicidio, è molto razionale e affronta meglio il dolore per la perdita dell'amato Oliver. La morte di questi in un incidente stradale e il suo ritorno nel mondo dei vivi in forma molto diversa da quella che aveva in precedenza hanno effetti su tutta la famiglia e, inevitabilmente, sulla sorella Lucy. Portata in scena da Sofia Rosinsky, Lucy è minacciata dal ritorno del fratello dal momento che è la prima a entrare in contatto con lui ed è la più a rischio essendo ancora una bambina.

L'attrice indiana Suchita Pillai interpreta invee Piki, la severa ma materna governante della famiglia. Piki è colei che in un certo qual modo spinge Maria a visitare il tempio maledetto per provare a parlare con Oliver perché conosce molto bene cosa significhi perdere un figlio. Il cast principale di The Other Side of the Door è infine completato dall'attore Javier Botet, a cui spetta il compito di raffigurare Myrtu, la strana creatura spirituale dotata di quattro braccia che controlla i confini tra la vita e la morte, strettamente connessa alla mitologia degli Anghori (i nativi indiani della zona in cui vive Maria).

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Guardabile 5 e mezzo

    commento di eros7378
  • Horror con risvolti drammatici, ispirato da più riusciti lavori (Pet sematary e Zeder) ma perso dietro una banale e irrisolta sceneggiatura. Ottime le location e validi gli interpreti, decisamente sprecati per un film che è inutilmente ripetitivo...

    leggi la recensione completa di undying
  • Dopo 20' mi sono chiesto :"Ma che cavolo di Film sto' vedendo ... ???" visto che,a parte l'insolita location in India altro non e' che un deja-vu' di cose gia' viste anni prima ??!! Ho dovuto mandare avanti e soffermarmi vagamente a salti e poi andava sempre peggio la Storia.voto.1.

    commento di chribio1
  • Uno dei più belli di sempre da vedere assolutamente consigliato non ce che dire

    leggi la recensione completa di VictorLeone
  • In un'India arcaica e primordiale, l'ossessione di una madre che vuole entrare in contatto con il figlio morto scatenerà oscure presenze. Temi classici del cinema horror vengono rivisitati dal regista Johannes Roberts con intelligenza e cognizione di causa, dando vita a un horror ben costruito che avrebbe meritato maggior successo. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Horror con inquietanti entità ambientato in India, ma con attori protagonisti occidentali e una trama da ghost story "nostrana", che attinge piccoli spunti e suggestioni da vari altri film (da "Pet Cemetary" a "Magi"). Il risultato non è originalissimo ma offre passaggi piuttosto riusciti e c'è una buona tensione. Certamente vedibile.

    leggi la recensione completa di Xoanon
  • Porte che scricchiolano,rumori,simboli vari,tutto il repertorio per elaborare un lutto di una perdita,tutto quello che serve per girare un horror,tutto uguale ad altri migliaia di horror.Scontato e noioso.Voto 4.

    commento di ezio
  • Qlk trovata carina e suggestiva (l'incidente in macchina, la porta dei morti, la bambina che uccide cane e papà), ma per il resto è la solita minestra, riscaldata. Irritante poi l'ambiente borghese in cui vive la famiglia americana. Anche in India??? Ma basta!!

    commento di scapigliato
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
7 stelle

Una coppia americana decide di rimanere in India  (precisamente a Mumbai ) una volta scoperto che lei è incinta. La coppia diventa così una famiglia con 2 bellissimi bambini. Purtroppo uno dei due figli,  Oliver  per la precisione,  muore in un terribile incidente automobilistico nel quale si salvano la madre Maria e la figlia più piccola. Il tempo passa… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Xoanon di Xoanon
6 stelle

Il film è una ghost story ambientata in India, del regista Johannes Roberts (tra i produttori c'è il noto Alexandre Aja), che sebbene non sia molto conosciuto ha al suo attivo già numerosi lungometraggi di genere, che si trova in questo caso ad avere un budget consistente abbastanza ben sfruttato nel creare certe atmosfere nonchè effetti speciali poco… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
3 stelle

    Michael Harwood (Jeremy Sisto) si trova, per lavoro, in India quando apprende che la sua compagna Maria (Sarah Wayne Callies) è incinta. La coppia decide di trasferirsi e vivere lì. Con il passare degli anni, durante un incidente automobilistico, Maria perde il piccolo Oliver (Logan Creran). Sconvolta e incapace di accettare il lutto segue il suggerimento della… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 19 settembre 2020 su Rai 4
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 23 marzo 2020 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso l'11 luglio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 10 gennaio 2019 su Rai 4
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Rai 4

Recensione

VictorLeone di VictorLeone
10 stelle

film fantastico uno dei migliori di sempre fatto molto bene. Una storia interessante e intrigante molto veritiera ti lascia attaccato allo schermo per vedere il film come andrà a finire cattura la tua attenzione fino alla fine.questo e un film serio fatto da dio. Non ci sono lati negativi un film di alta qualità. Consigliatissimo 

leggi tutto
Recensione

Recensione

undying di undying
3 stelle

    Michael Harwood (Jeremy Sisto) si trova, per lavoro, in India quando apprende che la sua compagna Maria (Sarah Wayne Callies) è incinta. La coppia decide di trasferirsi e vivere lì. Con il passare degli anni, durante un incidente automobilistico, Maria perde il piccolo Oliver (Logan Creran). Sconvolta e incapace di accettare il lutto segue il suggerimento della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

Xoanon di Xoanon
6 stelle

Il film è una ghost story ambientata in India, del regista Johannes Roberts (tra i produttori c'è il noto Alexandre Aja), che sebbene non sia molto conosciuto ha al suo attivo già numerosi lungometraggi di genere, che si trova in questo caso ad avere un budget consistente abbastanza ben sfruttato nel creare certe atmosfere nonchè effetti speciali poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

maghella di maghella
7 stelle

Una coppia americana decide di rimanere in India  (precisamente a Mumbai ) una volta scoperto che lei è incinta. La coppia diventa così una famiglia con 2 bellissimi bambini. Purtroppo uno dei due figli,  Oliver  per la precisione,  muore in un terribile incidente automobilistico nel quale si salvano la madre Maria e la figlia più piccola. Il tempo passa…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
4 stelle

Bel incipit, anche se non originalissimo. Nella prima parte il film resta a galla grazie agli sprazi fortemente drammatici e ben interpretati dalla protagonista. Quando il dramma lascia spazio all'horror, inizia il festival dei prevedibili jumpscare e dei risvolti banali. A rimanere impressa forse è solamente una sequenza ben giocata che vede protagonisti il fantasma del bambino e la…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 18 aprile 2016
2015
2015
locandina
Foto
2000
2000
THE OTHER SIDE OF THE DOOR: LA PORTA TRA LA VITA E LA MORTE

THE OTHER SIDE OF THE DOOR: LA PORTA TRA LA VITA E LA MORTE

THE OTHER SIDE OF THE DOOR: LA PORTA TRA LA VITA E LA MORTEDiretto da Johannes Roberts e scritto dal regista con Ernest Riera, The Other Side of the Door racconta la storia di una famiglia la cui idilliaca esistenza viene sconvolta dal tragico incidente che comporta la morte del piccolo figlio. La madre, inconsolabile per la grave perdita, apprende l'esistenza di un antico rituale che potrebbe permettere il ritorno del bambino per un ultimo addio. Viaggia così  fino a un antico tempio, dove una misteriosa porta funge da portale tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Tuttavia,... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito