Espandi menu
cerca
Tutti gli uomini di Victoria

Regia di Justine Triet vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Tutti gli uomini di Victoria

A dirigere Tutti gli uomini di Victoria è la regista e sceneggiatrice francese Justine Triet. Dopo aver conseguito il diploma presso l'Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, la Triet ha realizzato due opere sul ruolo dell'individuo all'interno di un gruppo: Sur Place (2007), girato durante le proteste studentesche, e Solférino (2008), realizzato durante le elezioni presidenziali. Nel 2009, ha girato Des Ombres dans la maison in una banlieue di San Paolo. Successivamente, il suo primo cortometraggio di finzione, Two Ships, ha vinto numerosi premi in festival francesi e internazionali, tra cui l'European Film Award alla Berlinale nel 2012, il Gran Premio al Festival Premiers Plans D'Angers e al Festival di Belfort, e ha ricevuto la nomination al César nel 2013. Il suo film d'esordio, La Battaglia di Solferino, è stata proiettato a Cannes nel 2013 nella sezione Acid e ha ricevuto una nomination al César nel 2014 nella categoria Best First Film. Tutti gli uomini di Victoria è il suo secondo lungometraggio.

A raccontare del cast è la stessa regista: "Tutti gli uomini di Victoria è una miscela di leggerezza e profondità che offre un ruolo perfetto all'attrice belga Virginie Efira [vista in Elle e in Un amore all'altezza], formidabile nei panni dell'avvocato penalista Victoria Spick, giovane e bella professionista divorziata, divisa tra la cura delle sue due bambine, il lavoro e la sua turbolenta vita sentimentale.

Nel film si parla molto di sesso, ma non viene quasi mai mostrato. L'idea del sesso pervade ogni cosa, anche se non si vede. Il film sviluppa una satira sulla vita di coppia e sulle relazioni sessuali. Vincent, interpretato da Melvil Poupaud [celebre per Laurence Anyways e By the Sea], ha problemi sessuali con la sua fidanzata che lo accusa di tentato omicidio; David, impersonato da Laurent Poitrenaux [visto in Renoir e Microbo & Gasolina], rivela la vita sessuale di Victoria nel suo blog; Victoria consulta una sensitiva e strizzacervelli che la incoraggiano a risvegliare la sua vita sessuale. E quando ci prova, ogni incontro è più insignificante del precedente. Si tratta di scene di pura commedia in cui regna una profonda solitudine. Infine, l'uomo che si rivela misterioso e desiderabile è quello rimasto meno visibile, ma puro e attento: Sam.

Portato in scena da Vincent Lacoste [apprezzato protagonista di Lolo ed Eden], Sam è a metà strada tra l'essere un collaboratore familiare e un angelo custode ed è la persona più enigmatica di tutta la storia. Lavora per Victoria e ha accesso alla sua vita privata, ma non è vero il contrario. Sam matura al suo fianco, assorbendo tutto quello che può. Lentamente diventa un pilastro del suo fragile equilibrio emotivo, ma Victoria lo nota appena. La loro complicità cresce nello stesso momento in cui Sam inizia ad aiutare Victoria nel suo lavoro. Alla fine, s'innamorano, anche se con un pizzico di cinismo legato al denaro".