Espandi menu
cerca

I nostri mariti

Regia di Luigi Zampa, Dino Risi, Luigi Filippo D'Amico

Con Alberto Sordi, Nicoletta Machiavelli, Ugo Tognazzi, Liana Orfei Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Film in tre episodi dovuti a tre diverse mani. Nel primo, di D'Amico, un giovanotto è attratto da una donna piuttosto mascolina. Dopo il matrimonio lei rifiuta ogni rapporto e, anzi, decide di...Luigi Zampa è autore dell'episodio intitolato "Il marito di Olga": un uomo, pur di entrare in possesso di un'eredità legata a una strana clausola, spinge la moglie tra le braccia di un amico. Nell'episodio di Dino Risi un ladro si fa beccare dalla polizia per gelosia, ma è contentissimo perché ha avuto la prova della fedeltà della moglie.

Note

Tre episodi che vorrebbero coniugare la satira con la denuncia sociale. In realtà, tre innocue occasioni farsesche. Il più noto è quello del cambio di sesso, con Sordi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Commediola alquanto altalenante anche troppo.voto.4.

    commento di chribio1
  • Tre episodi carini...con tre grandi interpreti,si puo' vedere comodamente senza bocciature.

    commento di ezio
  • Commedia ad episodi d'annata, in cui l'unico che se la cava è Sordi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bello quello di Sordi, carino quello di Tognazzi. L'altro (il secondo) un pò noioso.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Tre episodi che girano intorno al tema della virilità minacciata. 1 (d’Amico) Una moglie mostra una sempre più spiccata tendenza a comportarsi da uomo, con grave disappunto del marito. 2 (Zampa) Un impiegato della curia vescovile, per entrare in possesso della cospicua eredità lasciata dalla zia della moglie, deve procreare ma non ci riesce. 3 (Risi) Un carabiniere in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film composto di tre episodi tutto sommato poco divertenti, ma che sembra cominciare a prendere atto dei mutamenti dei ruoli all'interno della famiglia italiana. Il primo e il terzo episodio sono poco più che barzellette sceneggiate, le quali stanno in piedi soprattutto grazie alla verve dei rispettivi protagonisti (Sordi e Tognazzi) e di qualche buon caratterista (si nota la bellissima… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso l'11 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2022 su Rai Movie
2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nel primo episodio un tizio si sposa con una donna troppo mascolina, nel secondo un altro, per avere un'eredità, deve ingravidare la moglie ma non ce la fa, nel terzo un poliziotto fa la corte alla moglie di un delinquente per attirarlo in un tranello. Commedia ad episodi d'annata in cui l'unico che se la cava è Sordi, nel primo episodio. Gli altri annoiano e basta.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Tre episodi che girano intorno al tema della virilità minacciata. 1 (d’Amico) Una moglie mostra una sempre più spiccata tendenza a comportarsi da uomo, con grave disappunto del marito. 2 (Zampa) Un impiegato della curia vescovile, per entrare in possesso della cospicua eredità lasciata dalla zia della moglie, deve procreare ma non ci riesce. 3 (Risi) Un carabiniere in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film composto di tre episodi tutto sommato poco divertenti, ma che sembra cominciare a prendere atto dei mutamenti dei ruoli all'interno della famiglia italiana. Il primo e il terzo episodio sono poco più che barzellette sceneggiate, le quali stanno in piedi soprattutto grazie alla verve dei rispettivi protagonisti (Sordi e Tognazzi) e di qualche buon caratterista (si nota la bellissima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 15 novembre 2011 su La7
Trasmesso il 30 giugno 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 28 ottobre 2010 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Siamo nel pieno del fenomeno dei film ad episodi, fatto con l'intento di radunare attori di nome in piccoli film e quindi risparmiare e dare in pasto al pubblico attori di sicuro successo. Naturalmente le storie sono minime, per non dire delle barzellette, anche se qui si cerca l'originalità a tutti i costi, e l'episodio con Sordi è quello che più arriva a questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008
Trasmesso il 23 giugno 2008 su 7Gold
2007
2007

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tre episodi, tre registi eccellenti, tre spaccati in chiave di commedia di una società in mutamento. Tognazzi se la cava con mestiere, Sordi fa qualcosina in più. Prodotto senza tante pretese, avanzi del cinema di quegli anni.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito