Sole cuore amore

Regia di Daniele Vicari vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Sole cuore amore

di alexio350

Eli (Isabella Ragonese) è sposata con un uomo perennemente disoccupato e ha 4 figli sulle spalle da sfamare. Lavora tutti i giorni in un bar lontanissimo da casa, dove viene sfruttata fino al midollo da un capo avido e senza scrupoli, che le toglie soldi dalla busta paga in nero a ogni ritardo e non le concede nemmeno un permesso per andare a svolgere dei controlli medici. A un certo punto, per Eli la fatica sarà troppa da sopportare.

Film “verità” diretto dal regista Daniele Vicari, incentrato sulle condizioni aberranti in cui - ancora oggi - molti lavoratori sono costretti a sottostare, pena la disoccupazione e la fame. La vicenda - che personalmente mi ha ricordato una storia realmente accaduta anni fa e presente nei fatti di cronaca, di una donna letteralmente morta di fatica e di lavoro - è raccontata con piglio realistico scarno ma efficace. Meno riuscite a mio dire le digressioni incentrate su una amica della protagonista, performer e ballerina nei locali, che sembrano fuori contesto e buttate lì un po’ a casaccio. Nel complesso, una storia ben strutturata e amara, che ci costringe a riflettere sui molti mali della società in cui viviamo, spesso nascosti o sottaciuti.