Il giovane Karl Marx

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il giovane Karl Marx

di jonas

Vita di Karl Marx dal 1843 al 1848 (anno della stesura del Manifesto del Partito Comunista) attraverso Germania, Francia, Belgio e Inghilterra. All’inizio il film fa un effetto un po’ straniante, perché siamo così abituati a vedere Marx in look da Babbo Natale con la barba bianca che facciamo fatica a identificarlo con quel giovanotto polemico e pugnace; e lo straniamento si accentua quando lo vediamo fare la conoscenza di Bakunin a un comizio di Proudhon e giocare a scacchi con Engels in una birreria. È soprattutto la storia di due giovani che non si limitano a sognare un futuro migliore, ma si impegnano a costruirlo: perciò è un oggetto inattuale, per la sua ingenua fiducia nel sole dell’avvenire; ma al tempo stesso vorrebbe affermare la propria attualità, mostrando nei titoli di coda gli sviluppi dell’idea rivoluzionaria fino ai nostri giorni (magari a prezzo di qualche forzatura). Però non chiude gli occhi sul peccato originale dei nostri eroi, che alla lunga farà diventare la loro creatura un Saturno che divora i propri figli: il dogmatismo, l’attitudine a spaccare il capello in quattro e a scomunicarsi vicendevolmente. Viene poi dedicato un adeguato spazio al privato, ossia a due mogli speculari: la nobile Jenny von Westphalen, che ha sposato un agitatore spiantato, e l’operaia tessile Mary Burns, che ha sposato il figlio del padrone.