10 Cloverfield Lane

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su 10 Cloverfield Lane

di zombi

ricordo di aver visto il trailer e che non mi aveva convinto. e invece il film di trachtenberg è un gustoso mix che si fa digerire perfettamente in tutte le sue parti, nonostante l'assurdità alla quale pare di andare incontro. che poi assurdità.... un film in sè è una cosa assurda, già per il fatto che spesso ci troviamo a trovare veritiero se non reale un qualcosa che vediamo accadere nonostante lo stiamo seguendo come dei perfetti guardoni, come se stessimo guardando un documentario. poi per carità, queste righe che ho appena espresso e scritto, si potrebbero usare per scusare "la qualsiasi".... comunque! "STAI SCHERZANDO?!!!!!" dice ad un certo punto la nostra pulzella in pericolo. si scherza, certo, ma di fronte a quello che potrebbe essere un thriller sul rapimento di una giovane ragazza, un disaster movie, un paranoid movie e chissà quant'altro, quella battuta non è buttata a caso; no-nnò proprio pe'nnulla!!! il film con l'abito da produzione indipendente, gioca con le regole dei kolossal americani, e usa i clichès più risaputi e usurati(forse il trailer non aveva saputo utilizzarli altrettanto bene, con me) per tenere desta l'attenzione e farmi dire: "mmmh, dai non è la perdita di tempo che credevo fosse" e progredisce verso un ribaltamento angoscioso e disperato che pone la nostra eroina di fronte all'ardua scelta di scegliere tra  l'orco delle favole più nere e una più che probabile letale avventura in un mondo che pensiamo estinto. pensiamo.... eddai, rieccoci a fare i guardoni. la si butta quasi sul cacciarone alla fine e potrebbe starci anche un seguito con toni tra la serie ZNATION e HOT FUZZ, per citare due cose che mi piacciono.  bravo goodman a gestire un ruolo pericoloso anche se iconico e vibrante MARY ELIZABETH WINSTEAD, che ho già amato diretta da quentino tarantino e nel prequel ben fatto de LA COSA carpenteriana.