10 Cloverfield Lane

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su 10 Cloverfield Lane

di boychick

Thriller, horror e fantascienza in un concentrato di tensione e suspense. Film da vedere!

Che tensione!... E che suspense in questo film che unisce il thriller, l'horror e la fantascienza.

Pellicola ricca di colpi di scena, che attira l'attenzione dello spettatore e che crea una sensazione claustrofobica, paranoica e senza via di uscita.

Un vero thriller psicologico. Una pellicola che rende dubbioso e incerto lo spettatore per tutta la sua visione... sempre a domandarsi, e ad ipotizzare, quale potrebbe essere il seguito e giocare a prevedere il finale. Un finale che potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma (a mio avviso) ben riuscito ed avvincente.

Ottima l'interpretazione di John Goodman. Impeccabile nel suo ruolo e perfetto nel trasmettere sensazioni anche contrastanti allo spettatore nel corso del film: ansia e paura da un lato, ma anche protezione e sicurezza dall'altro. Davvero fondamentale il suo contributo per la buona riuscita del film.

Le situazioni nelle quali avvengono i colpi di scena e le scene claustrofobiche (e mi riferisco soprattutto alle scene nelle quali Michelle è all'interno del condotto dell'aria) sono le meglio riuscite del film.

Buoni e perfetti in quanto a tempismo i colpi di scena, i quali fanno sì che non ci siano mai momenti noiosi e tengono sempre alto il livello d'attenzione e di tensione. L'ultima mezz'ora, in particolare, scorre senza che lo spettatore se ne accorga ed è un concentrato di mistero e di tensione. Al thriller, si uniscono l'azione e la fantascienza. Un'unione rischiosa, ma in questo caso efficace e ben riuscita.

Perciò, chi ama la tensione, la suspense, il mistero, non può che rimanere soddisfatto dalla visione di questa pellicola. A mio avviso, tutto ha funzionato bene. A voler essere pignoli, avrei attribuito maggior rilevanza (magari facendo ricadere qualche sospetto in più, oppure attribuendogli una responsabilità maggiore) a Emmet (interpretato da John Gallagher Jr.). Sì, perché la sua presenza poteva essere sfruttata di più e il suo personaggio poteva essere adoperato per qualche ulteriore colpo di scena.

Ciò nonostante credo che non ci sia da lamentarsi troppo. Leggendo altre recensioni e commenti, ho notato che molti reputano questa pellicola come una delle meglio riuscite del 2016 e, personalmente, non posso che concordare.

Come ben sappiamo, infatti, non è affatto semplice riuscire a mantenere alta la tensione per quasi due ore... certe pellicole non ci riescono neppure per qualche minuto, figuriamoci per un film intero e, per l'aggiunta, girato tutto all'interno di un bunker!

Perciò, non posso che ritenermi soddisfatto dalla visione di questa pellicola, che consiglio fortemente a tutti!

A tutti auguro un buon cinema e un buon proseguimento!