10 Cloverfield Lane

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su 10 Cloverfield Lane

di Carlo Ceruti

Un miscuglio, talvolta abile, talvolta dozzinale, di thriller, horror e fantascienza, con molti prestiti da altri film.

Dopo un incidente stradale, una ragazza si risveglia in un bunker sotterraneo con due stramboidi. A sentirli, pare che gli alieni abbiano ucciso tutti e che l'aria sia irrespirabile. Sarà poi vero?

Un miscuglio, talvolta abile, talvolta dozzinale, di thriller, horror e fantascienza, con molti prestiti da altri film, soprattutto da Shining per l'atmosfera claustrofobica e per un John Goodman inquietante che dà sempre più segni di squilibrio proprio come Jack Nicholson nel film di Kubrick. Alcune sequenze sono cariche di suspense e di tensione, il ritmo, tutto sommato, regge e gli attori funzionano bene (Goodman in particolar modo). C'è però sempre quel senso di incompiutezza, di già visto, di banalità e qualche volta il film sembra davvero un minestrone pieno di ingredienti diversi e mal miscelati (ho citato i prestiti da Shining, ma potrei continuare ad oltranza con La guerra dei mondi ecc.). In parole povere, è un film usa e getta che non resta impresso, ma realizzato con mestiere e quindi, in fin dei conti, si lascia guardare.