Espandi menu
cerca
La voce nella tempesta

Regia di William Wyler vedi scheda film

Recensioni

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 321
  • Recensioni 456
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La voce nella tempesta

di maghella
10 stelle

Chi di noi femminuccie,in età adolescenziale, non ha desiderato di essere amata da Heatchliff, il bel zingaro interpretato dal bellissimo tenebroso Sir Laurence Olivier? La storia tratta dall'immortale romanzo "Cime Tempestose", è resa meravigliosamente sullo schermo, dal maestro W. Wyler. Come sempre il bravissimo regista riesce a creare la giusta atmosfera, a guidare i personaggi nella storia, rispettandone i caratteri e perciò mantenedo classico questo film che ha ormai più di settant'anni. Ia sceneggiatura è talmente scorrevole, che permette la visione del film più e più volte, senza che la noia possa prendere il sopravvento. Grazie anche ai bravissimi attori di contorno (un giovanissimo David Niven) il film non accusa mai un momento di cedimento, il pathos sale continuamente, fino ad arrivare al finale gotico. In un certo senso la maledizione che Heatchliff chiama su di sè dopo la morte della sua amata Chaty, arriva anche a me, che dopo tanti anni continuo a vedere questo film, non stancandomi mai, come tutti film di Wyler, d'altronde...

Sulla trama

Lo zingarello Heatchilff viene adottato da una famiglia,crescendo così con la sorellastra Chaty, e innamorandosi i due ragazzi trascorrono la loro spensierata giovinezza. Ma con il tempo la scapigliata Chaty ambisce ad un avanzamento di classe sociale, sposa così il bravo damerino di turno. Heatchliff partirà per le Americhe e tornerà più bello e ricco di prima, ma la sua Chaty è ormai perduta... In prossimità della morte di lei, si ritroveranno, e Heatchliff chiederà a Chaty di tormentarlo con il suo fantasma dopo la morte,in maniera che  lui non troverà più pace finchè non si riuniranno nella loro brughiera.

Su William Wyler

Sempre perfetta,

Su Merle Oberon

Brava e molto credibile nella parte, classica.

Su Laurence Olivier

Una delle sue più belle interpretazioni, ha saputo cogliere lo spirito di Heatchliff, rendendolo immortale come nel romanzo...Io lo adoro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati