Oggi insieme domani anche

Regia di Antonietta De Lillo vedi scheda film

luabusivo

luabusivo

Iscritto dal 28 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Oggi insieme domani anche

di luabusivo

Una follia.  Antonietta DeLillo ha definito con questo termine "l'avventurosa storia" del film partecipato "Oggi insieme domani anche". di cui lei ne è stata l'ideatrice.

Che cos'è un film partecipato? Attraverso la rete ed esperienze diverse, si raccolgono immagini (e sensazioni) che confluiscono in un unico progetto. In questo caso il tema scelto è stato: Che cos'è l'Amore?

In un ideale viaggio attraverso la nostra penisola, le varie autrici (sono perlopiù donne), hanno raccolto delle testimonianze, che in un abile operazione di remix, offrono allo spettatore, uno spaccato sorprendente delle trasformazioni che hanno compiuto i modi di pensare e di vivere l'Amore nel nostro Paese. Un documento unico, paragaonabile a Comizi d'Amore, da cui prende alcuni spunti, ma che completa il quadro di continua trasformazione del nostro tessuto sociale. Il film si concentra molto sugli aspetti dell'abbandono, dell'intolleranza tra i sessi e le etnie, la violenza e l'odio, ma nel montaggio, con molta abilità, ci concede autentici momenti di ilarità in sala. Potremmo dire un'operazione decisamente riuscita, sia nel progetto che nella realizzazione.