Espandi menu
cerca
A Simple Goodbye

Regia di Degena Yun vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A Simple Goodbye

di alan smithee
7 stelle

33° TFF - CONCORSO

A volte le circostanze più drammatiche riescono ad aprire spiragli e poi porte precedentemente ritenute invalicabili come muri impossibili da scavalcare.

Una studentessa cinese torna in patria dopo anni trascorsi in Inghilterra, a causa dell'aggravarsi delle condizioni del padre, malato terminale di una forma di tumore che non lascia speranze. Per affrontare la malattia l'uomo, un anziano dal carattere scontroso ed ostico, è stato per compassione riavvicinato dalla moglie, dalla quale vive separato ormai da anni: ma la convivenza in famiglia si fa pesante e le tensioni tra i due coniugi non mancano di rabbuiare un0atmosfera di attesa già poco confortante, tra un via vai di ospedali e visite mediche sempre più ricorrenti.

Il riavvicinarsi di padre e figlia permette ad entrambi di imparare a conoscersi ed alla fine, un pò tardi, ma non troppo in ritard per impedirne il verificarsi, ad accettarsi reciprocamente per quello che si è, mutando un reciproco sentimento di sufficienza e di mera accettazione, in qualcosa che assomiglia ad una stima vicendevole.

"A simple goodbye", opera seconda della regista cinese Degena Yun, analizza la sintesi di questo mutamento di considerazione reciproca, senza cedere a facili sentimentalismi, ma mantenendosi al contrario razionale e coi piedi per terra, affacciato verso una vita ed una quotidianità che sono quelle con cui ognuno deve confrontarsi nel vivere giornaliero.

La sincerità e l'asprezza del racconto sono i valori più forti e vivi del film che, almeno sino ad ora, si dimostra uno dei più maturi del Concorso, e pertanto uno dei favoriti per aggiudicarsi il premio più ambito.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati