Fuoco assassino

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Fuoco assassino

di Baliverna

L'ho guardato solo ora, spinto dalle incessanti repliche che da sempre il film gode sulle reti Mediaset. Lo spettacolo c'è, e posso dire che si guarda la pellicola in virtù di esso. Non è poco, perché l'azione è ben girata, e prodotta con grandi mezzi. A convincere meno è tutta la parte drammatica: i personaggi sono semplici, i conflitti tra i due fratelli anche, e pure il mondo dei sentimenti amorosi è poco approfondito. Semplicemente questo non è un terreno congeniale a Ron Howard, che infatti quanto ad esso rimane ad un livello superficiale e convenzionale. Il regista punta a stupire con lo spettacolo, e in questo è certamente riuscito. Riesce un po' a graffiare, bisogna dire, anche nel discorso dei tagli al personale e della commistione tra affari e politica. Il personaggio del politico corrotto e ipocrita, benché secondario, finisce per essere il più interessante. Questo nonostante la buona volontà degli altri interpreti, su tutti Kurt Russel. A essere carente, infatti, è il loro copione, non la loro interpretazione. De Niro, tuttavia, mi pare non si impegni più di tanto.
Infine, devo dire che un'idea originale e interessante - questa sì - è la personificazione del fuoco. Esso finisce per essere un'entità viva e quasi dotata di volontà, senza che la pellicola sconfini nel genere fantastico. E' una buona idea, sviluppata nello stretto recinto del realismo. Diverse scene di incendio sono impressionanti e girate con evidente perizia tecnica.
Nel finale c'è un po' di retorica a stelle e strisce, ma nel complesso la pellicola è un buon intrattenimento per una serata senza troppi pensieri.