Espandi menu
cerca
Fuoco assassino

Regia di Ron Howard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1415
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fuoco assassino

di emil
8 stelle

"Hai visto Brian? Il fuoco non mi ha toccato"



Brian ( William Baldwin) e Stephen ( Kurt Russel) sono due fratelli che vivono un rapporto conflittuale. Entrambi vigili del fuoco, hanno un differente approccio al lavoro: più pacato e timoroso il primo, di pancia e cuore il secondo, che è anche più esperto, in quanto tenente della squadra operativa n.17, squadra a cui viene assegnato il fratellino più giovane. Nel frattempo, un misterioso piromane appicca incendi in città, ed il capo amministrativo del corpo ,Donald "Ombra" Rimgale ( R. De Niro), indaga sull'accaduto.

Titolo originale "Backdraft", termine che indica il fenomeno della fiammata di ritorno. Un film straordinario che trasuda potenza da ogni fotogramma.
Altamente spettacolare nella messa in scena costituisce una full immersion celebrativa nel mondo dei pompieri, molto prima dell'11/09. Clima da caserma dunque, la squadra come una famiglia, etica del lavoro e via dicendo. Tutta roba stravista ( non all'epoca però) che nelle mani di Howard diventa un trattato quasi metafisico di passione e rispetto per " la bestia " ( così viene chiamato il fuoco), che nel film è un vero e proprio personaggio, e questo è il merito più grande del regista.
Ben descritte le relazioni fra tutti i personaggi, soprattutto l' evoluzione emotiva dei due protagonisti ( bene Baldwin chissà perché relegato in seguito quasi sempre in produzioni minori, straordinario Kurt Russel) entrambi quasi sempre in balia di chiaro/scuri dell'anima. Particina memorabile di Donald Sutherland, De Niro si poteva usare un po' di più.
Comunque grande cinema.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati