Espandi menu
cerca

Fuoco assassino

Regia di Ron Howard

Con Kurt Russell, Robert De Niro, Scott Glenn, William Baldwin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Papà McCaffrey faceva il vigile del fuoco ed è morto in servizio. Oggi suo figlio Stephen è a capo della mitica squadra 17, la più efficiente. Anche il fratello Brian ci prova ma, alla prima occasione, si spaventa e finisce dietro una scrivania a lavorare con l'ispettore Rimgale. Tra i due fratelli resta latente la rivalità, ma per le strade di Chicago resta latitante un pericoloso piromane.

Note

Non per sminuire il lavoro degli attori, ma qui il protagonista è il fuoco che non solo è una bestia assassina, ma prende forma, corpo e intenzionalità. Howard costruisce bene una storia anche complicata, ma il fuoco gli mangia da solo tutto il film.

Commenti (12) vedi tutti

  • Avventure romanzate dei vigili del fuoco.

    commento di gruvieraz
  • Ottimo cast ma niente a che vedere con altri disaster movies visti in passato. Howard molto più credibile in Fonzie che come regista.

    commento di MARPESSATO61
  • "Hai visto Brian? Il fuoco non mi ha toccato"

    leggi la recensione completa di emil
  • Due ore di spettacolo allo stato puro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film altamente spettacolare nella rappresentazione del fuoco, letteralmente vivo, ma in parte zavorrato da una sceneggiatura fiacca e carica di fastidiosa retorica.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film che intrattiene  ma che mostra anche come sia dura e difficile la vita del vigile del fuoco,sono degli eroi,un corpo che meriterebbe più considerazione specialmente in Italia.i

    commento di wang yu
  • HOWARD DIRIGE BENE UN FILM CHE MESCOLA IL THRILLER,L'AZIONE ED IL DRAMMA IN UN CALDERONE DISCRETAMENTE RIUSCITO.CERTO LA RETORICA DELL'EROE E' DITERO L'ANGOLO MA LA TENSIONE REGGE ED IL RITMO E' QUELLO GIUSTO.SOTTOUTILIZZATO DE NIRO.

    commento di superficie 213
  • Un grande film con un grande Kurt Russell e grandi effetti speciali!!

    commento di Axeroth
  • Uno dei migliori film diretti da Ron Howard, intenso, coinvolgente, ben girato e con un ottimo cast, voto decisamente positivo.

    commento di Paul Hackett
  • VOTO : 6,5 Spettacolo più che discreto, un film che si lascia guardare piacevolmente con una storia abbastanza avvincente.

    commento di supadany
  • La messinscena più ardua ed avvincente per Ron Howard (insieme ad APOLLO 13). Un cast che non ha nulla da invidiare a quello che lui gestirà per il famigerato CODICE DA VINCI. Forse la più bella storia mai realizzata su un nucleo di pompieri.

    commento di Dalton
  • Bel film, in particolare gli effetti speciali del fuoco colpiscono con un notevole colpo d'occhio… gliattori sono perfetti e costriuscono bene i loro personaggi!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
8 stelle

Brian ( William Baldwin) e Stephen ( Kurt Russel) sono due fratelli che vivono un rapporto conflittuale. Entrambi vigili del fuoco, hanno un differente approccio al lavoro: più pacato e timoroso il primo, di pancia e cuore il secondo, che è anche più esperto, in quanto tenente della squadra operativa n.17, squadra a cui viene assegnato il fratellino più giovane.… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

L'ho guardato solo ora, spinto dalle incessanti repliche che da sempre il film gode sulle reti Mediaset. Lo spettacolo c'è, e posso dire che si guarda la pellicola in virtù di esso. Non è poco, perché l'azione è ben girata, e prodotta con grandi mezzi. A convincere meno è tutta la parte drammatica: i personaggi sono semplici, i conflitti tra i due… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 29 dicembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 27 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 18 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 27 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 20 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 10 giugno 2023 su Iris
Trasmesso l'8 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 23 aprile 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 23 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 25 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 9 dicembre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 13 giugno 2020 su Rete 4

Recensione

emil di emil
8 stelle

Brian ( William Baldwin) e Stephen ( Kurt Russel) sono due fratelli che vivono un rapporto conflittuale. Entrambi vigili del fuoco, hanno un differente approccio al lavoro: più pacato e timoroso il primo, di pancia e cuore il secondo, che è anche più esperto, in quanto tenente della squadra operativa n.17, squadra a cui viene assegnato il fratellino più giovane.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
5 stelle

  Fuoco assassino, eh sì.   Finalmente recensisco un film di Ron Howard, il mitico Richard Cunningham di Happy Days, l’unico, a differenza dei suoi colleghi di questa epocale serie, a essersi davvero affermato a Hollywood, reinventandosi come regista. Henry Winkler, il carismatico Fonzie, era un altro che, proprio in virtù del successo clamoroso riscosso dal suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito