Trama

Papà McCaffrey faceva il vigile del fuoco ed è morto in servizio. Oggi suo figlio Stephen è a capo della mitica squadra 17, la più efficiente. Anche il fratello Brian ci prova ma, alla prima occasione, si spaventa e finisce dietro una scrivania a lavorare con l'ispettore Rimgale. Tra i due fratelli resta latente la rivalità, ma per le strade di Chicago resta latitante un pericoloso piromane.

Note

Non per sminuire il lavoro degli attori, ma qui il protagonista è il fuoco che non solo è una bestia assassina, ma prende forma, corpo e intenzionalità. Howard costruisce bene una storia anche complicata, ma il fuoco gli mangia da solo tutto il film.

Commenti (9) vedi tutti

  • Due ore di spettacolo allo stato puro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film altamente spettacolare nella rappresentazione del fuoco, letteralmente vivo, ma in parte zavorrato da una sceneggiatura fiacca e carica di fastidiosa retorica.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film che intrattiene  ma che mostra anche come sia dura e difficile la vita del vigile del fuoco,sono degli eroi,un corpo che meriterebbe più considerazione specialmente in Italia.i

    commento di wang yu
  • HOWARD DIRIGE BENE UN FILM CHE MESCOLA IL THRILLER,L'AZIONE ED IL DRAMMA IN UN CALDERONE DISCRETAMENTE RIUSCITO.CERTO LA RETORICA DELL'EROE E' DITERO L'ANGOLO MA LA TENSIONE REGGE ED IL RITMO E' QUELLO GIUSTO.SOTTOUTILIZZATO DE NIRO.

    commento di superficie 213
  • Un grande film con un grande Kurt Russell e grandi effetti speciali!!

    commento di Axeroth
  • Uno dei migliori film diretti da Ron Howard, intenso, coinvolgente, ben girato e con un ottimo cast, voto decisamente positivo.

    commento di Paul Hackett
  • VOTO : 6,5 Spettacolo più che discreto, un film che si lascia guardare piacevolmente con una storia abbastanza avvincente.

    commento di supadany
  • La messinscena più ardua ed avvincente per Ron Howard (insieme ad APOLLO 13). Un cast che non ha nulla da invidiare a quello che lui gestirà per il famigerato CODICE DA VINCI. Forse la più bella storia mai realizzata su un nucleo di pompieri.

    commento di Dalton
  • Bel film, in particolare gli effetti speciali del fuoco colpiscono con un notevole colpo d'occhio… gliattori sono perfetti e costriuscono bene i loro personaggi!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

L'ho guardato solo ora, spinto dalle incessanti repliche che da sempre il film gode sulle reti Mediaset. Lo spettacolo c'è, e posso dire che si guarda la pellicola in virtù di esso. Non è poco, perché l'azione è ben girata, e prodotta con grandi mezzi. A convincere meno è tutta la parte drammatica: i personaggi sono semplici, i conflitti tra i due… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Spielbergman di Spielbergman
8 stelle

Onestissimo e invidiabile film d’azione fra il catastrofico e il thriller, uno dei maggiori pregi di “Backdraft” (“Fiamma di ritorno”, molto più bello come titolo) è quello di non perdersi in eccessivi exploit retorici, concentrandosi invece sulla trama, una perfetta commistione di generi che riesce a coniugare l’alta tensione della detective story con il catastrofismo e con… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
5 stelle

  Fuoco assassino, eh sì.   Finalmente recensisco un film di Ron Howard, il mitico Richard Cunningham di Happy Days, l’unico, a differenza dei suoi colleghi di questa epocale serie, a essersi davvero affermato a Hollywood, reinventandosi come regista. Henry Winkler, il carismatico Fonzie, era un altro che, proprio in virtù del successo clamoroso riscosso dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 22 dicembre 2017 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Due fratelli sono due pompieri in perenne rivalità tra loro. Un piromane frattanto continua ad appiccare incendi e l'uno sospetta dell'altro, visto che il colpevole pare essere proprio un pompiere... Due ore di spettacolo allo stato puro, ritmo forsennato e tensione altissima. Howard si riconferma regista di talento ed il suo stile è così forte e debordante che gli attori…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2016 su Rete 4
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Eccoci di fronte al classico caso di film che merita due giudizi ben distinti, quasi opposti: da un lato “Fuoco assassino” -anno 1991- offre la miglior rappresentazione del fuoco, qualcosa certamente più facile a dirsi che non a farsi, con scene ad esso connesse altamente spettacolari e cariche di tensione. Il rovescio della medaglia è offerto da una storia davvero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

L'ho guardato solo ora, spinto dalle incessanti repliche che da sempre il film gode sulle reti Mediaset. Lo spettacolo c'è, e posso dire che si guarda la pellicola in virtù di esso. Non è poco, perché l'azione è ben girata, e prodotta con grandi mezzi. A convincere meno è tutta la parte drammatica: i personaggi sono semplici, i conflitti tra i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2015 su Iris
Trasmesso il 28 maggio 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
7 stelle

Fuoco Assassino è un film del 1991 diretto da Ron Howard, il quale ha deciso di puntare su un cast di altissima fattura ( K. Russell, Robert De Niro, Donald Sutherland, Scott Glenn)   sinossi: due fratelli ( Russell e W. Baldwin), dopo la morte del padre a causa di  un incendio , per onorarlo al meglio decidondo entrambi di entare a far parete dell'ordine dei pompieri,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 gennaio 2015 su Italia 1
2014
2014
Jason Gedrick, Scott Glenn, Kurt Russell, William Baldwin
Foto
Trasmesso il 26 aprile 2014 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Il solito titolo italiano indecente non rende affatto giustizia al fascino perverso del protagonista (rectius: antagonista) del film di cui R.Howard affronta la direzione. Il fuoco, la cui bulimica brama famelica, nondimeno, non tarda a mostrare la corda. In special modo, la sfida mortale fra l’uomo e quell’entità quasi metafisica (ma dalle potenzialità lesive assai concrete) appassiona in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

LoLori di LoLori
6 stelle

avrei dato anche il buono... anni fa lo trovavo molto avvincente... anche per i risvolti psicologici abbastanza "abbozzati" e le implicazioni sentimentali... non sessuali - sentimentali! Mah oggi... col senno di poi... incendi che neanche il napalm di De Palma... autoscala che si cappottano... fuoco che pensa... commissari dei VF che fanno perizie pschiatriche... un pompiere piromane (cos'è?!…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito