Trama

Carla è la figlia minore della vedova Dondi, donna della più piccola borghesia che fa pantofole per sostenere il magro bilancio famigliare. La ragazza viene iscritta a una scuola di formazione professionale per dattilografe. A scuola fa quello che deve fare, senza una vera passione o una convinta determinazione. In testa ha altri pensieri, altri sogni e un gran paura di buttarsi nella mischia. Finita la scuola Carla trova lavoro presso la Transocean Limited Import Export Company, piccola ditta in piazza del Duomo. La dirige il misterioso signor Praték, che non sembra avere grandi riguardi per i suoi dipendenti e che addirittura fa delle esplicite avances alla povera Carla. La quale scappa inorridita dalla mamma per dirle che non vuole più sapere di quel lavoro. Ma la madre le fa dice chiaramente che trovare un lavoro non è facile di questi tempi, e la figlia non può permettersi di perderlo

Note

Dall'omonimo poemetto di Elio Pagliarani pubblicato nel '62, il testo recitato da Carla Chiarelli gioca con i materiali d’archivio sulla Milano di un tempo e sulle riprese, curate da Luca Bigazzi, di quella d'oggi. A scandire la storia, le illustrazioni di Gabriela Giandelli e Elio nei panni di un prof opinionista che commenta le finte lettere delle Carle d'oggi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La ragazza Carla, scritto fra il 1954 e il 1957 da Elio Pagliarani, è un poemetto in tre capitoli, ritratto neorealista di una giovane donna e del suo quotidiano, di una città e dell’Italia del Dopoguerra, in cui la lingua si modula fra il parlato e la lirica, espressione del mondo interiore della protagonista e del rumore del mondo fuori: entrambi dolentemente limitati, circoscritti,… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 24 novembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 22 novembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 19 novembre 2016 su Rai Storia
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La ragazza Carla, scritto fra il 1954 e il 1957 da Elio Pagliarani, è un poemetto in tre capitoli, ritratto neorealista di una giovane donna e del suo quotidiano, di una città e dell’Italia del Dopoguerra, in cui la lingua si modula fra il parlato e la lirica, espressione del mondo interiore della protagonista e del rumore del mondo fuori: entrambi dolentemente limitati, circoscritti,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito