Espandi menu
cerca

Trama

Frankenstein e il suo amico Kempe innestano il cervello di un genio e le mani di un artista sul cadavere di un impiccato. Il film che lanciò la Hammer come casa di produzione horror, e la coppia Cushing/ Lee. Forse non i capolavoro della casa, ma comunque un classico in ogni senso: la regia, gli interpreti, il colore.

Commenti (2) vedi tutti

  • Uno dei vertici assoluti della Hammer con un Cushing immenso,atmosfere e trama superlativi....consigliatissimo,voto 8.5

    commento di ezio
  • Non male, ma c'è di meglio sul personaggio di Mary Shelley.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Il primo grande remake della Hammer, e già si sfiorava il capolavoro. Peter Cushing probabilmente è stato il miglior Barone Victor mai proposto sul grande schermo. Isterico, tenace, capèstro, completamente folle. La sua spalla iniziale, il Paul Krempe di Robert Urquhart, fomenta una chimica azzimata che si dipana in un climax laido e diabolico. A differenza del… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Primo dei sette Frankenstein prodotti dalla Hammer Production, cinque dei quali diretti da Terence Fisher. E' una delle pellicole piu' amate dai fans della celeberrima casa inglese, che con questo film lancio' un ancora poco noto Peter Cushing e fece conoscere uno sconosciutissimo Chiristopher Lee, qui irriconoscibile nei panni del mostro. Come gia' detto molto apprezzato dal pubblico, ma a mio… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Primo dei sette Frankenstein prodotti dalla Hammer Production, cinque dei quali diretti da Terence Fisher. E' una delle pellicole piu' amate dai fans della celeberrima casa inglese, che con questo film lancio' un ancora poco noto Peter Cushing e fece conoscere uno sconosciutissimo Chiristopher Lee, qui irriconoscibile nei panni del mostro. Come gia' detto molto apprezzato dal pubblico, ma a mio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 37 - SI PUO' FARE Da una prigione di un paesino sulle Alpi, il barone Victor Frankenstein, recentemente posto in arresto e condannato alla pena capitale, chiama a sé un cappellano per raccontargli la sua storia. Con questo appiglio narrativo riusciamo a ripartire dai funerali del padre dell'allora ragazzo erede dei Frankenstein, che lasciarono tutti i loro averi al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
10 stelle

La Hammer Film Productions esordisce nel mondo del cinema con questo remake del classico del '31 "Frankenstein". Alla sua uscita nelle sale il film scioccò pubblico e critica, per l'innovativo e scandaloso Splatter utilizzato all'interno della pellicola. Il film è eccezionale, avvalendosi della sempre perfetta regia di Fisher e che inaugura anche la coppia Cushing / Lee, qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Frankenstein

CALVAL di CALVAL

Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Il primo grande remake della Hammer, e già si sfiorava il capolavoro. Peter Cushing probabilmente è stato il miglior Barone Victor mai proposto sul grande schermo. Isterico, tenace, capèstro, completamente folle. La sua spalla iniziale, il Paul Krempe di Robert Urquhart, fomenta una chimica azzimata che si dipana in un climax laido e diabolico. A differenza del…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

michel di michel
6 stelle

- I domestici sono diventati un vero problema! - disse il dr. Frankenstein sorseggiando il suo tè. -Pensi che prima della sua nascita ero costretto a rassettare da solo il laboratorio! Dopo una pausa rotta solo dai cucù provenienti dal pendolo, l'ospite rispose - Vrrraurrgraauugrbau!

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Importante storicamente per essere la prima colorata produzione Hammer è una sorta di remake riveduto in parte del classico di Whale:per ragioni di copyright non potevano usare la classica faccia della creatura per cui ne inventarono un'altra.Breve ,conciso con gran ritmo.Da vedere tutto di un fiato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

maxwellego di maxwellego
8 stelle

Ci sono davvero tanti motivi storici per annoverare questo film nel pantheon dei cult movies ma, anche senza scomodare gli annali del cinema, ci troviamo di fronte lo stesso ad buon prodotto, piacevole e divertente

leggi tutto
Recensione

Recensione

gabry666 di gabry666
8 stelle

L'esordio di Terence Fisher nel genere horror e della casa produttrice inglese Hammer può dirsi molto buono. Fisher è sicuramente un buon regista che riesce ad equlibrare momenti di forte tensione ad altri più distensivi dando vita ad un racconto ormai noto a tutti ma comunque, nelle sue varianti, interessante. Per il resto l'immagine a colori è molto bella e rende, grazie anche all'apporto…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Il film che rilanciò,alla grandissima,il genere horror e il cinema inglese in generale.Scritta da Jimmy Sangsters e diretto dal magnifico Terence Fisher con polso robusto,è un opera grandiosa,ben fotografata e con tocchi di umorismo nero adeguato alla situazione.Cast impeccabile stradominato dalla perfetta, magistrale interpretazione di Peter Cushing che,nel ruolo del perfido,freddo Barone…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

il film che ha dato il via alla grande stagione del cinema horror inglese targato hammer.alla sceneggiatura jimmy sagsters sfodera un buon copione,solido ottimamente reso sullo schermo da terence fisher.inferiore a DRACULA uscito l'anno successivo ma con una splendida fotografia,ottime scenografie ed effetti speciali innovativi (almeno per l'epoca in cui il film usci).ottimo il cast con un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

La casa inglese Hammer,ormai divenuta leggendaria per la sua proposta di horror dai colori sanguigni e (per l'epoca),le notevoli spinte in avanti di erotismo e ricorso al grand-guignol,riuscì a rielaborare tutti i classici dell'orrore,con Dracula in primis:qui uno degli storici interpreti del conte dalle zanne aguzze ,Christopher Lee , interpreta invece la creatura di Frankenstein, mentre lo…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

Beckett di Beckett
8 stelle

Primo film horror diretto da Terence Fisher per la Hammer, darà poi origine ad altri quattro sequel, sempre diretti da Fisher ("La vendetta di Frankenstein", "La maledizione di Frankenstein", "Distruggete Frankenstein!" e "Frankenstein e il mostro dell'inferno" conosciuto anche come "La creatura di Frankenstein"). Il film si segnala soprattutto per l'atmosfera gotica che esplode in tutta la…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito