Espandi menu
cerca
Slam - Tutto per una ragazza

Regia di Andrea Molaioli vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Slam - Tutto per una ragazza

A dirigere Slam - Tutto per una ragazza è Andrea Molaioli, che iniziato come aiuto regista, lavorando con alcuni tra i più importanti registi italiani come Nanni Moretti, Carlo Mazzacurati, Daniele Luchetti.

Nel 2007 il suo film d'esordio La ragazza del lago è stato presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Settimana della Critica, ottenendo il Premio Pasinetti e il Premio ISVEMA. Tra i molti riconoscimenti ottenuti vi sono 10 David di Donatello (tra cui Miglior Film; Miglior Regia; Miglior Attore Protagonista), 3 Nastri d'Argento, 4 Ciak d'Oro, 2 Globi d'Oro.

Nel 2011 firma il suo secondo lungometraggio Il gioiellino, ispirato alla vicenda del crac Parmalat. Il film partecipa a importanti festival internazionali tra cui il Karlovy Vary Film Festival, il BFI London Film Festival, l'Hong Kong Intl. Film Festival e viene nominato sia ai David di Donatello sia ai Nastri d'Argento.

Protagonista di Slam - Tutto per una ragazza nei panni di Samuele è Ludovico Tersigni, giovane interprete nato a Roma nel 1995. Tersigni esordisce al cinema nel 2014 nel film Arance e martello di Diego Bianchi per poi entrare a far parte del cast della serie di Rai Uno Tutto può succedere di Lucio Pellegrini. Nel 2016 partecipa al film L'estate addosso di Gabriele Muccino.

Alice ha invece il volto della giovanissima Barbara Ramella, che ha iniziato lavorando in televisione nel 2013 nella serie tv Un medico in famiglia, a cui ha fatto seguito nel 2015 Come fai sbagli. Sebbene abbia recitato nel 2016 in Non si ruba a casa dei ladri di Carlo Vanzina (girato dopo ma arrivato prima nelle sale), Slam - Tutto per una ragazza segna il suo esordio al cinema.

I ruoli di Antonella e Valerio, i genitori di Samuele, sono portati in scena rispettivamente da Jasmine Trinca e Luca Marinelli. Lanciata a 19 anni con La stanza del figlio da Nanni Moretti, che la rivuole in Il caimano, la Trinca conta su un curriculum fatto di titoli spesso firmati da grandi autori come Michele Placido (Romanzo criminale, Il grande sogno), Giorgio Diritti (Un giorno devi andare), Sergio Castellitto (Nessuno si salva da solo, Fortunata) e i fratelli Taviani (Maraviglioso Boccaccio). Con 3 Nastri d'Argento, 2 Globi d'Oro, un Ciak d'Oro e un premio Marcello Mastroianni come miglior attrice emergente al Festival di Venezia, la Trinca ha ricevuto varie candidature ai David di Donatello, di cui una come miglior attrice protagonista per Miele.

Luca Marinelli, invece, un David di Donatello lo ha agguantato nel 2016 come miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot, riconoscimento arrivato poco tempo dopo il Premio Pasinetti rimediato al Festival di Venezia 2015 per Non essere cattivo, opera ultima di Claudio Caligari. Diplomato all'Accademia Silvio D'Amico, ha esordito con La solitudine dei numeri primi per poi proseguire con titoli come L'ultimo terrestre, Tutti i santi giorni, La grande bellezza, Lasciati andare e Una questione privata. Nel suo curriculum, inoltre, conta varie esperienze televisiva, la cui più importante rimane la sontuosa produzione tedesca A Dangerous Fortune, basata su un romanzo di Ken Follett.

Completano poi il cast principale di Slam - Tutto per una ragazza gli attori Fiorenza Tessari e Pietro Ragusa, chiamati a rappresentare Giovanna e Carlo, i genitori di Alice.