Espandi menu
cerca

Amleto

Regia di Laurence Olivier

Con Laurence Olivier, Basil Sydney, Eileen Herlie, Norman Wooland, Peter Cushing, Terence Morgan, Jean Simmons, Felix Aylmer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il re di Danimarca è stato ucciso dal fratello, che ne ha preso il posto sul trono e nel cuore della regina. Ma lo spettro del padre appare ad Amleto per spingerlo alla vendetta. Il principe, per compiere la sua tragica missione, rinuncia all'amore di Ofelia (che si ucciderà), si finge pazzo, sopravvive a una congiura organizzata dal re e muore anch'egli.

Note

Leone d'oro a Venezia (fra vibranti polemiche su cinema e teatro filmato) e quattro Oscar per il notissimo capolavoro di William Shakespeare nella versione di Laurence Olivier, affascinante per pregi iconografici e avvincente compattezza drammatica.

Commenti (4) vedi tutti

  • Voto 7,5. [01.11.2010]

    commento di PP
  • Olivier è bravo, ma troppo vecchio per la parte del principe danese. La trasposizione non ha la freschezza dell'"Enrico V" e l'insieme risulta piuttosto statico.

    commento di sasso67
  • ben fatto, giustamente celebre, ma oltremodo calligrafico.

    commento di ed wood
  • Un film bellissimo. Certo il Bardo è il miglior sceneggiotore del mondo e Olivier sa como utilizzarlo creando delle splendide atmosfere.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

berkaal di berkaal
10 stelle

Ho sempre avuto un debole per Shakespeare, ho sempre pensato, pur non avendo alcuna competenza in merito, che i suoi versi siano una delle massime espressioni poetiche che l'uomo abbia mai prodotto, così densi di significato, così profondi e misteriosi, una vera fascinazione. Il mio giudizio quindi può non essere sereno, dato che ritengo che molto difficilmente si possa avere… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mondolariano di mondolariano
6 stelle

  La trasposizione di un’opera teatrale al cinema, con mantenimento dei dialoghi originali, rischia sempre di creare dei seri pasticci. Un’opera teatrale non può che essere vista a teatro, cioè in un ambiente dove è implicito il gesto simulato della recitazione. Al cinema, dove i personaggi vorrebbero essere reali, il fascino del teatro sfocia nel comico involontario e nella noia più… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
2020
2020
2019
2019
2018
2018
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Gundawane di Gundawane
7 stelle

Laurence Olivier pecca di protagonismo in questa sua trasposizione cinematografica della tragedia di Amleto. Questo è secondo me la grande pecca di questo film in quando Olivier era un uomo troppo maturo per fare la parte del giovane Amleto ma avrebbe dovuto scegliere per se stesso un ruolo diverso più adatto alla sua età. A parte la differenza di età tra l'Amleto e…

leggi tutto

Shakespeare al cinema

Gundawane di Gundawane

William Shakespeare è il più conosciuto scrittore teatrale che sia mai esistito. Le sue opere sono probabilmente il punto più alto che l'arte (non solo la letteratura)abbia mai raggiunto. Anche…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Il capolavoro di Shakespeare, portato sullo schermo da Olivier, mantiene intatto, soprattutto grazie alle interpretazioni ed all'ambientazione, tutto il suo fascino cupo ed il suo impatto drammatico. Qua e là può apparire lento ed un po' datato, ma resta sempre un gioiello. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:3 tensione:3

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

berkaal di berkaal
10 stelle

Ho sempre avuto un debole per Shakespeare, ho sempre pensato, pur non avendo alcuna competenza in merito, che i suoi versi siano una delle massime espressioni poetiche che l'uomo abbia mai prodotto, così densi di significato, così profondi e misteriosi, una vera fascinazione. Il mio giudizio quindi può non essere sereno, dato che ritengo che molto difficilmente si possa avere…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito