Io, Daniel Blake

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Io, Daniel Blake

di GoonieAle

Il calvario di un uomo alle prese con la burocrazia di oggi, con la dittatura digitale che è infiltrata dappertutto. Una rete invisibile di scartoffie, firme, telefonate d'attesa infinite, inutili colloqui, ecc.ecc. Chi non sta al passo con i tempi, chi non si aggiorna, chi non è veloce resta fuori, il tempo scade. Di una ironia amatissima, il film parla di noi ( o almeno una parte di noi), diretto e preciso. Un cazzotto ai denti, duro e potente. Non scade e non scende in inutili piagnistei: vedi la telecamera che non indugia troppo nelle scene drammatiche e taglia, sfumando, con un nero in modo perfetto. Inoltre mi fa riflettere che a girarlo sia stato un ottantenne (!) e non un giovane di oggi. Forse, come alcune critiche rivolte al film, è una povertà superata quella che mostra Ken Loach? È il solito lamento di un anziano? Alcuni hanno scritto che Loach gira sempre lo stesso film ... Allora sono fortunato, di lui avrò visto solo una manciata di titoli e questo è un gran bel film, "né più né meno".