Io, Daniel Blake

Piero

Iscritto dal 13 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io, Daniel Blake

di Piero

E' un film triste, ma di grande spessore. Il contenuto dovrebbe suggerirci qualcosa per vivere meglio. Tutti

Sappiamo qual'è la situazione dell'assistenza malattia/disoccupazione nel mondo occidentale. E sappiamo pure che le sue origini risalgono all'800, in Italia ed altrove.

Sappiamo inoltre che una grande carica umana, la generosità, la bonomia, l'onestà e la dignità possono oggi passare in secondo piano se non sei digitalizzato.

Chi ha passato - diciamo - la settantina e non lo sia è fuori. Fuori.E non solo nel nord dell'Inghilterra.

Per me questa pellicola (una volta si diceva anche così) somiglia più a un docufilm che ad una storia vera e propria. Povertà, scelte (anche atroci) obbligate, proteste e burocratica ignavia sono ingredienti del nostro quotidiano, e spesso si risolvono in tragedie, ovviamente presto dimenticate perchè sopraffatte dall'accavallarsi di altre notizie, di altre tragedie, di altri delitti.

Questo film, per me, parla proprio di un delitto - palese - nonchè di somma indifferenza verso degrado e negazione del futuro - che poi è una condanna ingiusta - di chi invece ha diritto alla sua serenità fin da bambino.