Espandi menu
cerca

Insospettabili sospetti

play

Regia di Zach Braff

Con Morgan Freeman, Alan Arkin, Michael Caine, Ann-Margret, Joey King, Matt Dillon, Christopher Lloyd, Peter Serafinowicz, John Ortiz... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Willie, Joe e Al, amici da tutta una vita, decidono di invertire la loro esistenza da pensionati e di rischiare ogni cosa per la prima volta quando il loro fondo pensionistico sfuma a causa di un'imprevista crisi. Pianificano allora un colpo in banca, nonostante non sappiano nemmeno come maneggiare una pistola.

Approfondimento

INSOSPETTABILI SOSPETTI: AVERE LA MEGLIO SUL SISTEMA

Diretto da Zach Braff e sceneggiato da Theodore Melfi, Insospettabili sospetti si basa liberamente su un soggetto di Edward Cannon (già trasposto al cinema nel 1979 in Vivere alla grande) e racconta la storia di Willie, Joe e Albert, tre ottantenni amici da tutta una vita che sono costretti a rimboccarsi le maniche e a trovare una soluzione quando i loro fondi pensionistici, investiti in maniera sbagliata, vengono sospesi lasciandoli senza un dollaro. Nel disperato tentativo di riuscire a pagare le bollette a fine mese e di non essere ulteriormente di peso per i loro cari, i tre decidono di rischiare grosso organizzando un colpo nella stessa banca in cui erano depositati i loro fondi.

Con la direzione della fotografia di Rodney Charters, le scenografie di Anne Ross, i costumi di Gary Jones e le musiche di Rob Simonsen, Insospettabili sospetti è una commedia che mette in scena l'amicizia tra tre ottantenni, la loro voglia di rimanere attaccati alla vita e il loro desiderio di combattere (a modo proprio) il sistema bancario che mai pensavano potesse derubarli. Come tanti americani (e non solo), i tre sono rimasti vittima di promesse non mantenute dalle quali hanno ricevuto in cambio solo niente. Impegnandosi con tutte le loro forze, decidono di farsi giustizia a modo proprio. "Insospettabili sospetti si basa sullo stesso soggetto di Vivere alla grande, film del 1979 diretto da Martin Brest. Non è però un remake. La pellicola del 1979 è semmai un punto di partenza per una nuova storia, una versione moderna di una premessa universale: il sistema, le sue regole non rispettate e il suo non funzionamento. Che si tratti di pensioni, assicurazioni o banche, il problema resta lo stesso. Lungo il corso del film, accadono cose divertenti ma la realtà della situazione che i tre vivono e la sua posta in gioco è molto delicata e per tale ragione non si può fare a meno che sposare la loro causa e condividere il loro punto di vista. Sebbene pianifichino un crimine, abbiamo fatto in modo che esso sia dettato da questioni di giustizia: hanno lavorato per 40 anni e sono stati privati della loro pensione da una banca che non ha alcun rispetto per i propri clienti.

Per rendere la storia più movimentata, ho voluto introdurre anche una storia d'amore tra la sanguigna Annie e il cinico Al perché volevo esplorare la tematica dell'amore e del sesso in età avanzata, argomenti che difficilmente si affrontano anche nella realtà. Per finire, ho voluto anche che ogni personaggio fosse immerso in quotidianità condivisibili: Joe, ad esempio, fa quasi da padre alla nipote Brooklyn mentre Willie e Al convivono in modo da dimezzare le spese, cosa che sempre più spesso le persone anziane fanno", ha sottolineato lo sceneggiatore.

Il cast

A dirigere Insospettabili sospetti è Zach Braff, attore, produttore e regista statunitense. Nato nel new Jersey da madre psicologa e padre avvocato, Braff è fondamentalmente noto per avere interpretato il ruolo del dottor John Dorian nella serie televisiva Scrubs e per essere il protagonista di The Last Kiss,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Carino. Voto 6

    commento di MagicTragic
  • A volte ti chiedi per quale motivo certi grandi attori finiscono per sputtanarsi con certi filmetti di bassissima lega. Figura migliore farebbero a pubblicizzare una scatola di tonno od un rotolo di carta igienica...

    commento di MARPESSATO61
  • Tre schermate piene per promuovere questo filmetto che, citandone il tema, firma il TFR di questi tre grandi, chi più chi meno, attori, pronti ormai per la pensione Giusto simpatico, appena sufficiente Freeman ancora una volta chiamato a tappare il buco del politicamente corretto; e mi pare ingiurioso, per non dire penoso Voto 6!

    commento di LucioLoLoryLore
  • Un grande cast salva un film dal soggetto interessante banalizzato da sceneggiatura e regia che non sanno andare oltre gli aspetti più superficiali della storia. Voto 6.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Remake di “Vivere alla grande” di Martin Brest del 1979. Il film è divertente e funziona grazie allo straordinario trio di attempati attori protagonisti, ma considerati gli importanti temi del soggetto, poi null'affatto sviluppati, resta anche un'occasione sprecata.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Sia chiaro, non c'è nulla di originale e nuovo. Ma è sviluppato con buon gusto, ben diretto dal JD di Scrubs e con tre grandi protagonisti che mantengono intatta la loro classe a dispetto dell'età. Il giochino funziona, il film riesce anche a essere discretamente divertente.

    commento di silviodifede
  • Film quasi inutile. Voto 4/5

    commento di Scemaran
  • Tre anziani si trovano alle strette dopo la revoca del fondo pensionistico e decidono di rapinare una banca. Commedia tiepida malgrado il cast strepitoso, incentrata sul politicamente corretto ed i buoni sentimenti. Dimenticabile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Umorismo e sprazzi di malinconia in una commedia brillante

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Remake con soggetto e svolgimento banali

    leggi la recensione completa di lino99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

lino99 di lino99
3 stelle

Il soggetto del gruppetto di anziani tranquillo che decide di rapinare una banca per colmare le ingiustizie economiche è già scontato, se a questo si aggiunge una sceneggiatura priva di almeno una gag che funzioni, allora il risultato non può che essere insufficiente, anche con tre attoroni del calibro di Morgan Freeman, il giocherellone lontano dalla propria famiglia,… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Remake di “Vivere alla grande”, film del 1979 che lanciò il futuro regista re della commedia a stelle e strisce Martin Brest. Non ho avuto il piacere di vedere l'originale, quindi eviterò paragoni, concentrandomi su questo remake come pellicola a se stante. Il meglio dell'intera opera è rappresentato dal trio di grandissimi, attempati interpreti formato da… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

movieman di movieman
7 stelle

Dialoghi brillanti e interpreti d'alta scuola, e così questo remake non fa rimpiangere l'originale del 1979 di cui serbo teneri ricordi. E' il primo film che vedo in cui uno dei personaggi è intollerante al lattosio, come il sottoscritto, e ci si sente un po' più a casa. E risulta anche facile immedesimarsi in 3 persone comuni, anche se anziane, che rapinano una banca, in… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 23 febbraio 2024 su Twenty Seven
2023
2023
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 9 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 13 giugno 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Twenty Seven
2021
2021
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Remake di “Vivere alla grande”, film del 1979 che lanciò il futuro regista re della commedia a stelle e strisce Martin Brest. Non ho avuto il piacere di vedere l'originale, quindi eviterò paragoni, concentrandomi su questo remake come pellicola a se stante. Il meglio dell'intera opera è rappresentato dal trio di grandissimi, attempati interpreti formato da…

leggi tutto

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

La sceneggiatura privilegia comicità ed azione, trascurando e attenuando gli aspetti drammatici della vicenda; si tratta di una scelta infelice sotto più punti di vista. In primo luogo un tema drammatico come le ingiustizie sociali che fanno sì che per molti, non solo in America, invecchiare coincida, dopo una vita di lavoro, con lo scivolare nell'indigenza e addirittura…

leggi tutto
Trasmesso il 6 marzo 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 25 dicembre 2019 su Rsi La1

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Dialoghi brillanti e interpreti d'alta scuola, e così questo remake non fa rimpiangere l'originale del 1979 di cui serbo teneri ricordi. E' il primo film che vedo in cui uno dei personaggi è intollerante al lattosio, come il sottoscritto, e ci si sente un po' più a casa. E risulta anche facile immedesimarsi in 3 persone comuni, anche se anziane, che rapinano una banca, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IGLI di IGLI
7 stelle

In questa commedia riempita di sentimentalismo e bontà d'animo, in realtà c'è un'amara riflessione sugli pensionati e le banche. Purtroppo in Italia il tema ancora più attuale con le pensioni e la miseria che comportano. Il film è godibile grazie soprattutto all'autoironia dei tre attori protagonisti che sembrano divertirsi molto a girarlo. Lieto fine…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 10 settembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito