Espandi menu
cerca
The Accountant

Regia di Gavin O'Connor vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Accountant

Regista di The Accountant è Gavin O'Connor, che dopo Jane Got a Gun si cimenta con un'altra sceneggiatura non sua. Di solito sceneggiatore dei suoi film sin dal suo esordio con Confortably Numb nel 1995, O'Connor ha legato il suo nome a opere apprezzate come Pride and Glory - Il prezzo dell'onore e Warrior, che è valso la nomination al miglior attore non protagonista a Nick Nolte. Come rivela O'Connor, a convincerlo a dirigere il film "è stata la sceneggiatura. Gli elementi divergenti della storia e i suoi personaggi si sono rivelati sin da subito poco convenzionali, freschi e lontani da ogni definizione di genere. The Accountant è al tempo stesso thriller, dramma, film d'azione e analisi profonda della psicologia di un personaggio che si muove tra intrighi e persone affascinanti. Parte del lavoro di un regista è circondarsi di attori molto bravi che credono realmente in quello che fanno. Nel caso di The Accountant tutti si sono rivelati in grado di rispondere alle mie esigenze e di restituire la giusta credibilità ai personaggi".

Ben Affleck, attore, regista e sceneggiatore statunitense (premiato con l'Oscar per la migliore sceneggiatura di Will Hunting e per Argo, miglior film del 2013), interpreta il contabile Christian Wolff. per capire meglio il personaggio, bisogna andare ai tempi in cui da bambini viene portato dai genitori da un neurologo per via dei suoi disturbi. Ritenuto "diverso", viene cresciuto dal padre (consapevole delle crudeltà a cui potrebbe andare incontro) con una rigida educazione militare, che finisce per accentuare ulteriormente i suoi problemi relazionali. Sebbene lavori come contabile della malavita, accetta di rivedere i libri contabili di una società di robotica all'avanguardia supervisionati della consulente Dana Cummings.

È Anna Kendrick, lanciata nel 2003 da Diventeranno famosi e volto noto di molte commedie americane (da Pitch Perfect a Mr. Right, passando per Mike & Dave: Un matrimonio da sballo) e della saga Twilight, a impersonare Dana, chiamata a sottostare al lavoro di Wolff. Insieme i due lavorano alla risoluzione di un puzzle finanziario i cui pezzi sembrano non volersi incastrare e ciò, inevitabilmente, finisce per avvicinarli. Dana è affascinata da Wolff e dal suo essere misterioso e vulnerabile al tempo stesso: sebbene sia fisicamente grande e forte, Christian a livello emotivo necessita di essere pronto e amato come chiunque altro.

Christian accetta di revisionare i conti della Living Robotics per deviare l'attenzione del Dipartimento del Tesoro e del suo capo divisione Ray King, un uomo determinato a scoprire l'identità dei clienti del contabile Wolff. A portare in scena King è J.K. Simmons, premio Oscar come migliore attore non protagonista per Whiplash. "Ciò che mi ha affascinato di Ray sono il suo percorso emotivo e il suo lato nascosto. Dapprima, può essere visto come un vero maschio alfa, dominante e sicuro di sé, ma con il proseguire della storia emergono diversi aspetti inaspettati, che aggiungono profondità e sorpresa al personaggio", ha dichiarato Simmons a proposito del suo ruolo. Per stringere il cerchio intorno a Wolff, Ray ha reclutato (in maniera poco limpida) una giovane e brillante analista di nome Marybeth Medina, supportata dall'attrice Cynthia Addai-Robinson (nota per i personaggi di Naevia nella serie tv Spartacus, di Amanda Waller nella serie Arrow e di Nadine Memphis nella serie Shooter).

A dare la caccia a Christian Wolff non è però solo il Dipartimento del Tesoro. In qualche modo, infatti, il suo incarico "legittimo" lo mette inaspettatamente nel mirino del killer su commissione Brax, un lupo solitario estremamente imprevedibile e pericoloso interpretato dall'attore Jon Bernthal (lo Shane Walsh della serie The Walking Dead).

Completano infine il cast di The Accountant gli attori John Lithgow e Jean Smart (sono Lamar Blackburn, fondatore della Living Robotics, e sua sorella Rita), Jeffrey Tambor (è Francis Silverberg, detenuto ed ex contabile di denaro sporco che per Christian è come un secondo padre), Rob Treveiler (è il padre di Christian) e Andy Umberger (è Ed Chilton, ad della Living Robotics).