Espandi menu
cerca

Il mio piccolo genio

Regia di Jodie Foster

Con Jodie Foster, Dianne Wiest, Adam Hann-Byrd, Harry Connick jr. Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La dottoressa Jane Grierson scopre che Fred è un bambino prodigio e lo invita nel suo istituto. Sua madre Dede, perplessa, cede a malincuore. Il rapporto con gli altri bambini non è idilliaco, ma la vita in casa è peggiore. Le cose non migliorano quando Fred, per frequentare l'università, va a vivere con Jane. Non è un caso che per il suo esordio alla regia Jodie Foster abbia scelto questa storia, lei che a tre anni si mostrava nuda nella nella pubblicità della crema solare "Coppertone" e a sette era già una nota attrice televisiva. Convincente Adam Hann-Byrd (un piccolo prodigio di nove anni) ed anche Harry Connick jr., anche lui, da piccolo, un autentico pianista prodigio.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

A.A.A. cercasi autobiografia allusiva ai fini di divulgare le proprie passate angosce adolescenziali... O almeno questa sembra essere l'idea fondante di questa commedia positiva, ma non troppo, in cui il giovanissimo protagonista riesce a trovare il proprio posto nel mondo un momento prima di perdere la propria meraviglia. Foster sembra proprio confessarsi sotto mentite spoglie in questo film… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Prima regia della trentenne Jodie Foster, e non poteva essere più allusiva e simbolica. La bimba prodigio scoppiata con il ruolo impersonato in Taxi driver sceglie una storia che pone al centro un bambino prodigio (suona da dio, fa calcoli assurdi, ha uno spiccato ed innato talento in tutto ciò che fa) alle prese con le circostanze della vita fuori dal proprio mondo interiore.… leggi tutto

6 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

A.A.A. cercasi autobiografia allusiva ai fini di divulgare le proprie passate angosce adolescenziali... O almeno questa sembra essere l'idea fondante di questa commedia positiva, ma non troppo, in cui il giovanissimo protagonista riesce a trovare il proprio posto nel mondo un momento prima di perdere la propria meraviglia. Foster sembra proprio confessarsi sotto mentite spoglie in questo film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
5 stelle

Una sciocchezzuola.                                      La lezioncina che i bambini devono fare i bambini. ... Lo sapevamo.                  Pensavo che Jodie Foster fosse meno superficiale. Infatti mi sa che come regista non ha fatto molta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 aprile 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 10 aprile 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 18 ottobre 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 17 ottobre 2020 su Tv 2000
2019
2019
2017
2017
2015
2015
Jodie Foster, Adam Hann-Byrd
Foto
2012
2012

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Sarà anche l'esordio di Jodie Foster, ma questa storia convince a metà. Troppo superficialmente viene affrontato l'argomento e in modo poco drammatico e molto sentimentale. Non emoziona per niente. Curioso solo per la Foster. Bravi sia il bambino che Diane Wiest

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Si fa presto a dire GENIO.

panflo di panflo

Genio è di quelle parole ormai abusate , come  Mito, Assoluto, Grande... Anche noi stessi ci siamo spesso  compiaciuti nel definire  geniale  una nostra idea o un nostro comportamento. I veri geni sono ben altri,…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Prima regia della trentenne Jodie Foster, e non poteva essere più allusiva e simbolica. La bimba prodigio scoppiata con il ruolo impersonato in Taxi driver sceglie una storia che pone al centro un bambino prodigio (suona da dio, fa calcoli assurdi, ha uno spiccato ed innato talento in tutto ciò che fa) alle prese con le circostanze della vita fuori dal proprio mondo interiore.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Quando una sceneggiatura spiega la tua persona molto meglio di un autobiografia,autorizzata o meno.Credo che sia questo quello che ha pensato Jodie Foster quando ha avuto in mano questa sceneggiatura e ha avuto la possibilità di ricavarne un film diretto da lei in prima persona.E'un po'guardare indeitro alla propria infanzia trascorsa perlopiù sotto i riflettori e sicuramente a rivivere…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Esordio alla regia di Jodie Forster, con un argoemnto che la tocca da molto vicino e cioè quello dei bambini prodigio. Abbiamo buoni esempi su questo argomenti e due mi sovvengono come Bellissima e Bravissimo; siamo in due emisferi diversi, ma diciamo che i tasti che si toccano non sono lontanissimi . Si raggiunge la sensibilità del diverso, e peggio ancora se su questo terreno ci si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito