Espandi menu
cerca
Sully

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6378
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sully

di alan smithee
8 stelle

locandina

Sully (2016): locandina

34 TFF- FESTA MOBILE 

"Oggi non morirà nessuno".

Durante un rigido inverno del 2009 uno "birds strike" mette fuori uso entrambi i motori di un boeing della compagnia aerea nazionale USA e il comandante, in pochi concitati secondi, decide che l'unica speranza di salvezza è ammarare sulle acque dell'Hudson, nel golfo di N. Y..

La storia, visto che si tratta di una vicenda di cronaca miracolosa e vera, gli darà ragione trasformando "Sully" in un eroe.

Tom Hanks, Aaron Eckhart

Sully (2016): Tom Hanks, Aaron Eckhart

Tuttavia, come accade in ogni società improntata prima di tutto sul profitto, il grande eroe sarà sottoposto ad un estenuante processo in cui le parti danneggiate, ovvero compagnia aerea e assicurazioni, tenderanno a spostare sul comandante responsabilità gravi causate dal mancato rispetto del protocollo d'azione.

Già Zemeckis con Denzel Washington pochi anni orsono aveva liberamente tratto il suo Flight da questa impresa incredibile.

Tom Hanks, Clint Eastwood

Sully (2016): Tom Hanks, Clint Eastwood

Eastwood si cala sulla vicenda reale e, con una tenacia di racconto esemplare, in grado di rifuggire preamboli ed inutili fronzoli, ci catapulta direttamente nel cuore della dinamica dei fatti rivivendo quella terribile esperienza in ben tre riproposizioni angolari a seconda del punto di vista e del proseguio dell'indagine.

Una narrazione semplice ma strutturata in modo complesso ed esemplare, secondo uno stile solenne e coinvolgente a cui Clint ormai ci ha abituato in questo suo ultimo trentennio di vigore cinematografico assoluto.

locandina

Sully (2016): locandina

Splendido Tom Hanks, un Sully umano senza essere (troppo) retorico, dignitoso e calmo non solo mentre affronta la tragedia, ma pure di fronte alla cieca becera burocrazia dei colossi finanziari propensi a tutto pur di non pagare il conto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati