Sully

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Sully

di berkaal

Fatto realmente accaduto, questa volta la trasposizione cinematografica dovrebbe essere molto aderente alla realtà, in quanto il film è basato sul libro ""Highest Duty: My Search for What Really Matters" del pilota Chesley Burnett Sullenberger, protagonista dell'ammaraggio sul fiume Hudson il 15 Gennaio 2009 del volo US Airlines 1549. Clint Eastwood alla regia e Tom Hanks nei panni di Sully sono quanto di più classico in questo momento gli Stati Uniti possano esprimere in campo cinematografico, e il risultato è all'altezza delle aspettative. La pellicola è ineccepibile sotto ogni aspetto, interessante l'incastro dei flashback che non pregiudicano la fluidità della narrazione, merita una menzione la musica di altissimo livello che è presente solo sui titoli di coda, tre brani di cui uno cantato. E' lecito chiedersi quale perversa tendenza sia insita nelle istituzioni statunitensi, questo desiderio malato di distruggere non un eroe, ma una persona che compie il proprio dovere con coraggio e competenza. Del resto, la questione di fondo è una questione squisitamente morale, dovremmo riflettere a fondo e chiederci perché loro hanno Sullenberger e noi abbiamo Schettino.