Personal Shopper

Iscritto dal 9 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Personal Shopper

di Atreides

'nsomma.

Coinvolgere per bene con un dramma metafisico sull'elaborazione del lutto non sarà mai facile, Personal Shopper, come previsto fatica molto a coinvolgere.

Maureen è distrutta, ha perso il suo fratello gemello e la causa della morte di quest'ultimo potrebbe prendersi anche la vita della ragazza.

Ciò che fa più storcere il naso è la caratterizzazione dei personaggi, Maureen è una Personal Shopper, incaricata di fare acquisti costosi per una donna appartenente ad una non specifica branca dell'"alta società". Chi è questa Kyra? Modella? Attrice famosa? Politica? Presidente di una multinazionale? Boh.

Maureen, così come il suo defunto fratello, è una medium, sente le voce, comunica con i fantasmi e robe del genere, la vediamo interessarsi sempre di più all'esoterismo e allo spiritismo, la vediamo in comunicazione con uno "spettro digitale" uno sconosciuto che chatta con lei sul suo cellulare e che potrebbe essere il suo defunto fratello. Maureen dopo un acquisto torna nell'appartamento di Kyra per depositare la merce, cede alla tentazione di provare i costosi abiti che ha comprato per lei.

Personal Shopper è l'iper-confuso prodotto di un frullatore non collaudato. Non dovrebbe essere possibile capire dove finisce un genere e dove inizia un altro in un'opera sincretica ben riuscita, qui invece abbiamo un clima di pretenziosità e inconcludenza che finisce per far cozzare elementi che avrebbero potuto convivere felicemente assieme. Siamo di fronte a un film ben confezionato, pieno di quei colori freddi che ben si adattano ad un dramma sulla natura della memoria ma dotato di un'inconsistenza narrativa che non si avvicina a conclusioni di nessun tipo, né come thriller paranormale, né come allegoria della frenesia consumista e della prerogativa sull'ostentazione della ricchezza.

Kristen Stewart è invece, l'elemento maggiormente positivo di Personal Shopper, e le fornisce l'ennesima occasione per dimostrare di non essere più la ragazzina spaesata di Twilight.