Espandi menu
cerca
Personal Shopper

Regia di Olivier Assayas vedi scheda film

Recensioni

L'autore

travis83

travis83

Iscritto dal 12 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post -
  • Recensioni 199
  • Playlist 12
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Personal Shopper

di travis83
8 stelle

PP

Maureen è una giovane americana che lavora a Parigi come personal shopper per conto di Kyra, una celebrità affermata nell'alta società. Suo fratello, Lewis, è morto di recente a causa di una complicazione cardiaca, dovuta ad una malformazione di cui soffre la stessa Maureen.

Personal Shooper inizia nel modo più convenzionale possibile per un ghost movie, Maureen è una medium che si reca presso una villa disabitata per mettersi in contatto con uno spirito che pare vaghi ancora per l’abitazione.

La pellicola del regista Olivier Assayas è un viaggio tortuoso, elusivo, contrassegnato da trovate che spiazzano la visione e che regalano momenti di grande tensione. Servendosi di pochissimi elementi,  il film si avvale di un intensa interpretazione di Kristen Stewart, che regge da sola tutto il meccanismo.

Nella parte centrale del film c'è un fitto scambio di messaggi tra la protagonista e uno sconosciuto che le chiede le chiede: «cosa ti spaventa? Cos’è che ti mette a disagio»? il tema centrale deilm film è questo cosa realmente ci spaventa.

Kristen Stewart regala una splendida interpretazione di Maureen, il disagio di una persona che perde il fratello gemello, un legame indissolubile.

La voglia di costruirsi una vita, un lavoro che non le piace realmente ma che a suo malgrado deve accettare.

Un film di grande impatto emotivo destabilizzante, Personal Shopper è una profonda investigazione sulle origini della paura, sul bisogno di credere nell'aldilà, che si fa apprezzare per le sue moltelplici sfumature e letture.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati