Il nome della rosa

Regia di Jean-Jacques Annaud vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il nome della rosa

di will kane

Da un caso come "Il nome della rosa",libro italiano vendutissimo in tutto il mondo,secondo solo a "Pinocchio",venne tratto un kolossal di produzione franco-italo-tedesca,affidato al francese Jean-Jacques Annaud,non ancora visto di traverso dalla critica.Un romanzo interessantissimo,complesso e ricco come quello di Eco(se vi capita,leggete anche "Il pendolo di Foucault",che pur sciupandosi un pò nel finale,appassiona e tesse una trama elaboratissima),era difficile da adattare a una sceneggiatura e ad un film,e va bene;si è optato per privilegiare la parte dell'indagine di Guglielmo da Baskerville,dato che è la più accattivante per il grande pubblico,e si è scelto un interprete di sicuro fascino come il sapido Sean Connery per vestire il saio del frate-detective sagace e temerario.Con tutte queste concessioni,"Il nome della rosa"-film è stato avversato dai puristi che lo avevano amato e consigliato in libreria:e, a parer mio,a torto.Perchè lo spettacolo è corposo,tetro ma affascinante,il conflitto clericale che alla fine è il vero cuore dell'opera è reso in modo non approfondito,ma d'altra parte al pubblico,in due ore e poco più,non sarebbe stato possibile apprendere di più su una tale pagina della Storia.E la metafora adoperata da Eco,che parlando di domenicani,francescani e dulciniani(da Dulcino,religioso a capo di un'ala integralista della povertà nel clero,convinta fino all'eccidio),intendeva riferirsi a democristiani,comunisti e brigatisti,da lettore l'ho percepita,da spettatore forse posso appena avvertirla.Annaud impagina con qualche ingenuità un kolossal lugubre e dal buio coprente la luce,regalando una figura mostruosa e indimenticabile come il frate folle e deforme Salvatore,interpretato con vivace repellenza dall'ottimo Ron Perlman.