Ascensore per il patibolo

Regia di Louis Malle vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ascensore per il patibolo

di Baliverna

Il primo film di Louis Malle è già all'insegna del pessimismo più nero, direi della disperazione, che tocca i personaggi, la società e la Francia. Innanzitutto la coppietta della fioraia e del ladruncolo - che nel corso del film diventa un vero criminale - è decisamente un campione di umanità molto negativo. Lei ammira e sbava per il protagonista, il quale è comunque anche lui un furfante, benché in modo diverso. Il ragazzo, per gelosia e invidia, diventa ladro e assassino con una facilità disarmante. Gli stessi omicidi compiuti sono decisamente futili, e quindi agghiaccianti. Lei sta al gioco quasi con indifferenza. La Francia, poi, è malata di guerra in Algeria e di commercio di armi, i cui produttori godono di grande stima presso i politici e le forze dell'ordine. Completano il quadro il diabolico piano dei due amanti e certi personaggi di contorno, come lo stesso direttore assassinato.
Il regista ha i suoi momenti migliori nei momenti del protagonista in ascensore e della perquisizione all'edificio. Mi sembrano un po' deboli, invece, le scene della bella Jeanne Moreau che vaga per le vie di Parigi al suono di musica jazz. Che sia questa a stemperare la tensione e a cambiare troppo l'atmosfera?
Non credo sia un film perfetto, comunque è condotto con abilità ed è forte di una trama ben architettata. La fisionomia del ragazzo è molto simile a quella dei protagonisti di "Lacombe Lucien" e "Arrivederci ragazzi", il che mi conferma in un sospetto già avuto. Credo insomma che il personaggio del moretto senza cuore e menefreghista è un tipo umano che rimase tristemente impresso nell'immaginario del regista, a partire dal vile tradimento dello sguattero raccontata in "Arrivederci ragazzi", episodio che forse iniziò il suo pessimismo.