Espandi menu
cerca
Thelma & Louise

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GARIBALDI1975

GARIBALDI1975

Iscritto dal 23 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 145
  • Post 3
  • Recensioni 646
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Thelma & Louise

di GARIBALDI1975
8 stelle

Non ritengo questo sia un film che si muove dalle ideologie del movimento chiamato "femminismo", non voglio leggerlo come tale oggi, come anche risultava essere sbagliato e anacronistico farlo nell'anno 1991, quando il femminismo era morto e sepolto da un pezzo. Lo voglio leggere come un film contro gli abusi e la violenza, questi purtroppo ancora troppo perpetrati sui più deboli, chiunque essi siano.
 
Questa è una storia di due donne, semplici, che volevano farsi un breve viaggio fuori città per uscire dall'insensatezza di tutti i giorni. All'inizio Thelma è rappresentata come una casalinga un pò ingenua, espansiva e vulnerabile come un bambina. Il che non sorprende dal momento che trascorre la maggior parte della sua vita a casa e il suo rapporto con il marito (Darryl) è più simile a quello tra una figlia adolescente e il padre. Sguscia fuori di casa, non osando nemmeno raccontare a Darryl del suo viaggio.
Per la maggior parte del film Thelma e Louise sono sempre sotto schiaffo del pericolo di essere beccate dalla polizia, ma paradossalmente si sentono più libere che mai dalla prigione della loro stessa vita.
 
Alla fine Thelma e Louise  confesseranno entrambe di sentirsi come essersi risvegliate da un lungo sonno, forse un incubo, che era la loro vita insoddisfacente. Era un incubo di vita monotona, mossa dalla routine quotidiana, dai confini e limiti del ruolo che ci affibbiano in società, dal sogno americano ...
 
 
Può sembrare che "Thelma e Louise" sia un film sulla politica sessuale e la posizione generale delle donne nella società americana. Ma non è solo questo, "Thelma e Louise" è soprattutto un film sulla violenza sessuale. Dalla violenza psichica fatta a Thelma, che a 18 anni sposò il suo fidanzato, alla violenza fisica sconvolgente di uno stupro subito da Louise da giovane, di cui non aveva il coraggio di parlarne con nessuno, nemmeno con la migliore amica, alla violenza verbale e gestuale dei molestatori occasionali durante il loro viaggio. 
 
Parliamo ovviamente di un buon film, che è stato girato in modo perfetto da Ridley Scott.
 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati