Thelma & Louise

Neve Che Vola

Iscritto dal 1 aprile 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Thelma & Louise

di Neve Che Vola

"Non vedevo un posto così da quando ero in Texas!", osserva ammirata la nostalgica Louise a proposito di un localaccio da tre soldi, dopo che insieme alla sua amica Thelma ha deciso di prendersi una vacanza di due giorni. Il marito di quest'ultima, però - un vero idiota che usa maltrattare Thelma - non le permette la libera uscita. Thelma si fa coraggio, e senza dirgli niente, si unisce all'amica.
"Non è fantastico?", le fa eco Thelma.

Il loro concetto di divertimento consiste nello scolarsi un bicchierino trasgressivo sedute al tavolo di un localaccio.
Lì al tavolo del locale le raggiunge il lupo cattivo, e Thelma, nonostante una più avveduta Louise la richiami, sembra starci.

Il tipaccio, approfittando del fatto che Louise va in bagno, accompagna Thelma che non si sente bene all'aperto, e senza tanti complimenti tenta di violentarla, vola il primo schiaffetto e l'ammonimento:

"Senti Thelma, ho già detto che non ti farò del male, ok?"

Questo energumeno la violenta, ma arriva Louise, che solo spianando una pistola riesce a fermarlo.

"Ci stavano solo divertendo un pò, tutto qua"
Louise: "Tu devi avere uno strano concetto del divertimento. Ricordati una cosa: quando una donna piange così, non si sta divertendo affatto!"

Si allontanano, ma l'uomo le schernisce .

"Puttana! Avrei dovuto farmi fare un pompino!"
"Che cosa hai detto?"
"Che dovevo farmi succhiare il cazzo!"

Allora Louise punta l'arma e spara, l'uomo muore sul colpo, ricevuto all'altezza del cuore (più avanti lei stessa dirà di aver imparato a sparare in Texas).

Fuggono, non prima che Louise abbia sentenziato

"Hai finito di fare il porco!"

sul cadavere del molestatore appoggiato con la schiena all'auto e gli occhi fissi nel vuoto.

Il dialogo successivo spiega le motivazioni che giustificano la scelta di non andare alla polizia ad autodenunciarsi

Thelma: "Non dovremmo... andare alla polizia, Louise? Io dico di andare alla polizia."
"A raccontare cosa, Thelma, a raccontare cosa.. eh, cosa?"
"Non lo so... tutto quello che è successo"
"Quale parte?"
"Tutto quanto... che mi stava violentando, Louise."
"Ti hanno vista almeno cento persone ballare guancia a guancia con lui per tutta la sera, chi ci crederà, Thelma? Non viviamo nel mondo dei sogni."

Ed ecco una notazione comune tra i ladri:

"Nessuno ci ha visto, nessuno ci può accusare."

Thelma si stava divertendo, là col lupo cattivo! Lo dice lei stessa.

"E io mi stavo divertendo tanto, sul serio, mi stavo divertendo."
"Se non ti fossi voluta divertire troppo non staremmo qui, adesso!"
"Che vorresti dire con questo?"
"Voglio solo dire che ti devi stare zitta."
"Allora sarebbe tutta colpa mia, è così?"

La cameriera certifica la malavitosità dell'ucciso all'ispettore

"Io lo sapevo che Harlan Parker , sono solo sorpresa che non sia successo prima

Thelma insiste con la necessità di rivolgersi alla polizia, ma Louise, per via del suo passato in cui ha subito una analoga violenza della quale non ebbe giustizia, la fa desistere.

Ora bisogna fare in modo che

"...sembri tutto tranquillo, tutto molto normale"

Thelma telefona al marito, dipinto sempre più stupido - interrompe la sua furia verso Thelma per guardare le azioni della partita alla tv - non capisce mai le situazioni.

Più il film insiste a mostrare quanto stupido sia l'uomo, tanto più mostra quanto stupida possa essere stata la donna a sposarlo.

Ecco un'altra  acuta osservazione di Thelma:

"Gli hai visto il culo? Darryl non ce l'ha un culo così attraente!"

E si fa derubare dal cowboy col culo attraente, salvo prendersela con la sfortuna.

"Cristo, me ne fosse andata bene una volta nella vita! Merda, quel figlio di puttana mi ha derubata. Ma ti pare possibile? Mi ha fregato!"

Ma Brad Pitt capita nelle grinfie dell'ispettore che ha sposato la causa delle due donne, lui sa che qualcos'altro e non loro medesime le ha spinte sulla cattiva strada, lui sa che erano due perle di furbizia e rettitudine, e quindi arriva perfino a mettere le mani addosso al ladruncolo da strapazzo mentre lo interroga.

"Credi che Thelma Dickinson avrebbe commesso una rapina se tu non le avessi rubato tutti quei soldi?"

Certo che no, se la sarebbe svignata in Messico con Louise, alla chetichella.

e prosegue:
"Quelle due donne forse se la potevano ancora cavare... ho detto soltanto 'forse', ma tu gli hai tolto quell'unica possibilità e adesso sono nella merda fino al collo, e io ti riterrò personalmente responsabile se gli succede qualcosa di brutto"

Quindi cosa gli avrà fatto dopo la conclusione del film? Ora la colpa dei guai delle due donne è del ladruncolo...

Uno dei vertici, in questo senso di colpevolizzazione degli altri, è raggiunto dall'osservazione di Thelma mentre tiene sotto tiro il poliziotto che le ha fermate nel frattempo a causa di una velocità troppo elevata, e che costringe a infilarsi tremante di paura nel bagagliaio dell'auto mobile.

"Glielo giuro, tre giorni fa nessuna delle due avrebbe mai fatto una cosa del genere, ma se uno conoscesse mio marito capirebbe perché! Guardi un po' il mio maritino come mi ha ridotta!"

La colpa sembrerebbe del maritino... che è una fogna, non ci piove. Eppure una volpona neanche Thelma me lo sembra. Anzi, sembrerebbero fatti l'uno per l'altra in quanto a spessore intellettuale. Mi chiedo... ma prima di sposarlo non avrà visto com'era fatto il suo maritino che tanto dispregia? Oppure si è trasformato in licantropo all'apparir della prima luna piena? E' facile supporre che non il maritino l'abbia ridotta così, ma magari la vita, magari una nascita sfortunata, che ne so. E che, di conseguenza, abbia poi sposato il suo "maritino" perchè nessuna persona sensata l'avrebbe sposata. Ma è una cosa che non piace a nessuno, uomo o donna che sia, ammettere di essere stato stupido. Cosa pretendeva, di sposare un illustre scienziato, lei che si divertiva così tanto a scolarsi un whisketto e saltare come un grillo là in quella bettola?

Sembra poi scoprire l'America, quando aggiunge ad una benedicente Louise

"Lo so che è pazzesco, ma sento di essere tagliata per questa roba!"
"Lo so, me ne sono accorta!"

E mentre ancora sperano di raggiungere il Messico, ecco un altro dialogo chiarificatore:

Louise: "Ho incasinato tutto. È colpa mia se rischiamo di farci ammazzare tutte due. Chissà perché non sono andata subito alla polizia..."
"Lo sai perché, lo hai già detto."
"E che cosa avrei detto?"
"Che non ci avrebbero creduto, che ce l'avrebbero rovinata lo stesso la vita. E sai un'altra cosa?"
"Cosa?"
"Quello mi stava facendo del male, e se tu non arrivavi me ne avrebbe fatto di più e probabilmente non gli sarebbe successo nulla. Tutti mi hanno vista ballare con lui quella sera, avrebbero detto che me l'ero cercata e la mia vita sarebbe peggiore di quanto non lo è già. Almeno ora mi diverto! Non mi dispiace se quel figlio di puttana è morto, mi dispiace solo che non l'ho ammazzato io".

E perchè, non è vero che se l'era cercata? Ma guarda un pò che spioni che circolano, malpensanti che travisano i fatti ! In più le dispiace pure di non essere stata lei ad impiombare il bruto.
Roba da non credersi, eppure il film in questo senso è magistrale nel confondere le carte. Secondo me, per aderire a simili convinzioni bisogna appartenere alla categoria dei femministi convinti per i quali i fatti non contano più niente. Solo il lupo cattivo è vero, e la loro indiscutibile estraneità ai fatti se compromettenti.

Fare come Thelma e Louise significa compiere una scelta di libertà? Mamma mia che strazio. Però sono ammirato dalla capacità del film di vendere menzogne (a me sembrano tali). E' perfino divino in questo senso. Se la tesi del film è che queste due donne sono due stupide, allora il film è un capolavoro. E' riuscito a dipingerle come tali con rara efficacia, anche grazie alla bravura delle due attrici.
Ma se la tesi è un'altra, allora mi appare come una vera e propria baggianata. Se è uno script femminista, non mi sembra riuscito. Mi appare piuttosto come uno script anti maschio. Cioè, non è l'amore per le donne maltrattate la fonte di ispirazione, ma un celato odio contro gli uomini.

Louise glielo aveva detto a Thelma, tempo prima:
"Un pò te la sei voluta".

Speriamo che, prima o dopo, qualcuno girerà un film in cui una donna riesce - liberandosi da uno stato di schiavitù impostale da uomini privi di comprensione e intelligenza - a dimostrare di essere davvero brava, magari fa una scoperta scientifica o diventa una brava artista, imprese che non avrebbe potuto compiere se fosse rimasta in stato di maltrattamento. Ma sarebbe comunque molto difficile rendere un tale film credibile: come giustificare la presenza del genio in una simile donna, se non è stata neppure capace di distinguere di che pasta era fatto l'uomo che ha sposato? Bisognerebbe mostrarla in una società in cui è stata obbligata a sposare quell'uomo contro il suo desiderio, dipingerla con un passato onesto e intelligente che per circostanze sfortunate - magari una debolezza psichica - non è riuscita ad evitare un cattivo incontro.

Sull'interpretazione di Susan Sarandon

Sull'interpretazione di Geena Davis

Sull'interpretazione di Harvey Keitel

Sull'interpretazione di Michael Madsen

Sull'interpretazione di Brad Pitt

Sulla colonna sonora
Insignificante.

Cosa cambierei
Difficile dirlo, non trovo una tesi esposta con coerenza e criticabile o apprezzabile: faccio fatica, pur avendolo visto quattro volte, a trovare una logica, più che altro mi appare un film confuso ma tenuto a galla da due attrici simpatiche e bravissime.

Sulla colonna sonora

Insignificante.