Thelma & Louise

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Thelma & Louise

di will kane

Oscar per la migliore sceneggiatura a Callie Khouri, recensioni entusiaste e ottimo risultato commerciale: "Thelma & Louise" fu un vero e proprio fenomeno di costume, tanto da ispirare per anni l'iconografia, usata anche negli spot e in varie rappresentazioni, della strada che squarcia lo scenario dei canyon, delle grandi vie asfaltate per chissà dove e quanto lontano. Molto amato generalmente, rivisto oggi mostra qualche patinatura di troppo, e per quanto mi facciano ridere i machismi, qui siamo all'opposto: i personaggi maschili sono caratterizzati un pò troppo stereotipatamente, dal poliziotto sensibile a priori, al marito cretino e immaturo, al ragazzo di strada guascone e malandrino fino al camionista becero che fa versi osceni e ha la faccia da zotico. Il personaggio di Michael Madsen, tra gli uomini, è quello reso meglio, ma questo è il difetto maggiore di un film comunque affascinante, con due caratteri resi con molta sensibilità e proprietà anche per merito delle interpreti. Susan Sarandon e Geena Davis compongono un'accoppiata molto affiatata,credibile, per la quale lo spettatore prova una simpatia innata, robusta: la loro fuga è senza speranza dall'inizio, ma Scott le ama e ferma l'immagine prima che muoiano, per scelta loro e perchè non vogliono tornare ad abbassare la testa, come Butch Cassidy e Sundance Kid, consegnandole direttamente al Mito in un volo infinito.