Thelma & Louise

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Thelma & Louise

di claudio1959

Grazie Callie Khouri per questo meraviglioso script, catarsi pura.

Geena Davis, Susan Sarandon

Thelma & Louise (1991): Geena Davis, Susan Sarandon

Thelma & Louise U.S.A. 1991 - la trama: due donne insoddisfatte della loro vita, Thelma una casalinga “disperata”, con un marito rozzo egocentrico di cui è succube e Louise una cameriera ad un dinner con una vita amorosa insoddisfacente ed un misterioso episodio avvenuto anni prima in Texas che l’ha segnata intimamente, sono due grandi amiche, un giorno decidono di partire per un week end di tre giorni. La vacanza diventerà la più grande tragedia della loro vita. La recensione: Ridley Scott nel 1991 gira uno dei suoi più bei film di una carriera strepitosa “Thelma & Louise”, tratto da un soggetto di Callie Khouri e da una sua sceneggiatura originale, questa meravigliosa e geniale scrittrice, non aveva mai scritto niente per il cinema il suo fu un contributo talmente importante da aver fatto cambiare la condizione della donna alla ricerca della libertà femminile, non solo un semplice road movie. Negli anni a venire, il cinema quindi ha avuto la capacità di essere uno strumento di cambiamento della società mondiale. Due donne in fuga Thelma Dickinson, il cognome tratto dalla famosa poetessa britannica interpretata dalla splendida Geena Davis(la casalinga) e Louise Sawyer che è Susan Sarandon(la cameriera) attrice dal talento incredibile che deve il cognome invece al ragazzo ribelle di Mark Twain. Le due attrici insieme formano una coppia perfetta sono più che brave, infatti furono candidate entrambe nel 1992 al premio Oscar. Il film è divertentissimo, con la fantastica fotografia di Adrian Biddle insieme al regista in “I duellanti” ed “Alien”. La commedia diventa ad un certo punto un dramma autentico, un punto di non ritorno a causa della molestia sessuale subita in un parcheggio da Thelma, la sua amica corsa in difesa di lei spara al violentatore. Un film altamente spettacolare, ritmo vorticoso ed una musica che intriga del maestro Hans Zimmer, oltre ad altre bellissime hit musicali. Il montaggio lo dobbiamo sempre a Callie Khouri, un film però non enfatico, piuttosto inizia come una favola molto divertente e piacevole . Il finale è qualcosa di inimmaginabile, il film da realistico diventa simbolico grazie all’epilogo . Rimaniamo noi spettatori fermi sull’ultimo fotogramma, sospesi come le nostre eroine Thelma e Louise, in aria nell’ultimo fotogramma, suicidio o la libertà totale, ma lo sguardo che si scambiano ci spiega l’arcano dubbio, sediamoci sul sedile posteriore della Thunderbird Azzurra del 1966, non è un suicidio, ma la scelta di essere libere fino alla fine grazie Ridley, Geena,Susan,Hans con la tua musica malinconica, ma al contempo dinamica, ma soprattutto grazie ed un tenero ringraziamento a Callie, senza di te questo film grandioso, non si sarebbe mai potuto realizzare. P.S. In una delle scene iniziali all’ inizio del viaggio sull’automobile Thelma e Louise si scattano una foto con una Polaroid, era il 1991 qui ha avuto origine il selfie tanto di moda oggi. Voto 9 Interpreti e personaggi Geena Davis: Thelma Yvonne Dickinson Susan Sarandon: Louise Elizabeth Sawyer Harvey Keitel: Hal Slocumb Brad Pitt: J.D. Michael Madsen: Jimmy Lennox Christopher McDonald: Darryl Dickinson Stephen Tobolowsky: Max Timothy Carhart: Harlan Puckett