Espandi menu
cerca

Trama

La guerra di secessione si è ormai conclusa, ma non per il colonnello Jonas (Joseph Cotten) che rifugiatosi oltre il confine messicano conta di riorganizzare le truppe confederate grazie a una larga di quantità di oro rubato durante la guerra.

Commenti (4) vedi tutti

  • Poco noto spaghetti-western originale e ruspante firmato da Sergio Corbucci nel suo periodo di massima ispirazione. Da riscoprire. VOTO: 7

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un gruppo di irriducibili sudisti ruba una forte somma di denaro, e tenta di trasportarla al Sud per la loro causa, nascosta in una cassa da morto. Buona prova del prolifico Sergio Corbucci.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Ancora un buon western per Sergio Corbucci ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un western quasi introvabile,tra i lavori migliori del grande Sergio Corbucci.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Lo spietato colonello Jonas (Cotten) e i suoi tre figli trasportano in una bara un carico d'oro sottratto ai nordisti e viene reclutata una giocatrice d'azzardo ( Bengell) per recitare il ruolo della vedova .Sara' un viaggio pieno di imprevisti,tra indiani,banditi e quant'altro.In assoluto uno dei migliori film di Corbucci ,non molto nominato,ma rimane un avvincente spaghetti western con una… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Al termine della Guerra di Secessione , una famiglia di reduci sudisti ruba un carico di denaro dell' Unione per rilanciare una nuova guerra civile ... Nel 1967 Sergio Corbucci , maestro indiscusso dello Spaghetti Western , non ha ancora svoltato verso film più scanzonati come i successivi Tortilla Western , e qui prosegue sulla via delle pellicole dure e violente sulla falsariga del… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 19 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Vale la pena di vedere questo western di Sergio Corbucci; non è davvero male, e brilla un po' di più specie se pensiamo al fitto sottobosco del genere, che annovera molte pellicole di infimo livello, figlie illegittime di Sergio Leone. Il regista infatti dichiarò “Mi dicono che sono il padre del western all'italiana, ma attorno a me vedo tanti figli di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Al termine della Guerra di Secessione , una famiglia di reduci sudisti ruba un carico di denaro dell' Unione per rilanciare una nuova guerra civile ... Nel 1967 Sergio Corbucci , maestro indiscusso dello Spaghetti Western , non ha ancora svoltato verso film più scanzonati come i successivi Tortilla Western , e qui prosegue sulla via delle pellicole dure e violente sulla falsariga del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2022
2022
Trasmesso il 27 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 26 maggio 2022 su Rete 4

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Sebbene non così conosciuto come “Django”, “Il grande silenzio” o “I mercenari”, “I crudeli” entra a pieno merito nel lotto dei migliori western realizzati da Sergio Corbucci. La sceneggiatura, originale e di ampio respiro, firmata Ugo Liberatore e José Gutierrez Maesso è senza dubbio alcuno uno dei punti forti dell'opera. La…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Pur se ben girato e comunque coinvolgente, "I crudeli" di Sergio Corbucci nulla toglie e nulla aggiunge al genere western. Vuoi per una certa prevedibilità, vuoi per una trama che a tratti si fa ripetitiva nella lotta tra fratelli (di due diverse madri) verso la salvezza con una bara piena di dollari (da destinare per la causa sudista al termine della guerra di secessione), il film ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 21 novembre 2020 su Cine34

Recensione

axe di axe
6 stelle

La Guerra Civile Americana si è da poco conclusa con la resa della Confederazione, ma il colonnello sudista Jonas non si è arreso. Insieme ai suoi tre figli, Ben, Jeff e Nat, ed una donna, Kitty, si appropria, massacrando i soldati di scorta, di una enorme somma di denaro, che vorrebbe utilizzare per organizzare un nuovo esercito. Per viaggiare in tranquillità, si procura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 novembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Cine34
2017
2017
Trasmesso il 12 aprile 2017 su Rete 4
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Lo spietato colonello Jonas (Cotten) e i suoi tre figli trasportano in una bara un carico d'oro sottratto ai nordisti e viene reclutata una giocatrice d'azzardo ( Bengell) per recitare il ruolo della vedova .Sara' un viaggio pieno di imprevisti,tra indiani,banditi e quant'altro.In assoluto uno dei migliori film di Corbucci ,non molto nominato,ma rimane un avvincente spaghetti western con una…

leggi tutto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito