Lo straniero

noodless94

Iscritto dal 29 maggio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Lo straniero

di noodless94

Non tra i migliori del genere, e neanche tra quelli di Orson Welles, che ha compiuto opere prettamente superiori.

Eppure è ottima la recitazioni degli attori, ottima la fotografia e anche la regia. La lavorazione sui personaggi è buona. Al duro e spietato assassino viene affiancata la dolce e ingenua Mary, moglie del protagonista (Orson Welles).

Però la trama non è ottima, così come qualche particolare abbandonato a se stesso, come il colpo che il detective subisce ad inizio film, irreale e impossibile, che poi continerà a lamentare un dolore di testa e un bernoccolo nella parte anteriore della testa, sebbene il colpo sia arrivato da dietro e o abbia colpito dietro. Un peccato questa scarsa cura del dettaglio, perchè il film perde molto.

Sulla trama bisogna dire  che il tutto fosse abbastanza scontato. Forse perchè è un film datato, forse perchè di film di questo genere ne esistono a bizzeffe e sappiamo ormai come si svolgerà il tutto. Ciò nonostante ho trovato veramente buono e di alto livello il finale, che, apparentemente, ha reso il film un po' più attivo e incerto.