Una moglie in pericolo

Regia di Max Neufeld vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Una moglie in pericolo

di Baliverna

In una Vienna tutta salotti, balli e ricevimenti si dipana una vicenda piena di coincidenze e paradossi. Un'occhio al De Sica prima maniera e uno alla commedia sofisticata americana.

Mi sono proprio divertito con questa commedia degli equivoci, delle coincidenze, e degli scambi di persona. E' scritta e architettata bene, con diverse battute argute nei dialoghi, e recitata con mestiere da parte di tutti. Solo la regia di Neufeld avrebbe bisogno di un tantino di mano ferma in più, ma il risultato è comunque soddisfacente.

La trama è ambientata nell'alta società viennese, e gioca anche un po' sulla boria o la sufficienza degli altolocati nei confronti dei domestici: quando una donna è vestita elegante e provocante ad un ballo mascherato è naturalmente ritenuta attraente dagli uomini, ma viene poi disprezzata dagli stessi uomini quando se la trovano davanti nei panni di una domestica. La sceneggiatura scherza bonariamente su tutti, o quasi: sui seduttori bugiardi, le donne civette e capricciose, le zitelle tutt'altro che sopite, gli uomini fuori tempo massimo che corrono dietro alle ventenni, e sull'adulterio, che può essere anche quasi involontario. Ma siamo in una commedia degli equivoci....

Le molte coincidenze improbabili e i paradossi mi hanno tirato fuori diverse risate, anche perché è una pellicola di quella comicità che piace a me: cioè dove gli attori recitano seri e il divertimento scaturisce dalle situazioni buffe e da quello che lo spettatore sa, ma i personaggi no. L'epoca dei buffoni era di là da venire (credo gli anni '70, per divampare poi negli anni '80, e continuare fino ad oggi).

In pieno fascismo e alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, il cinema pensava italiano pensava solo a divertirsi, senza mostrarcene traccia. Ma non gliene vogliamo.