Espandi menu
cerca
Mean Streets

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 604
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mean Streets

di lamettrie
8 stelle

Tutto Scorsese in nuce. Un bellissimo gangster movie in cui si trova in sintesi tutto ciò che il regista italoamericano ha voluto poi dire.

Il non senso che deriva dalla depressione; la violenza come uscita inevitabile ma comunque erronea da una società malata; l’aggrapparsi a una religiosità popolare quanto si vuole, ma che comunque permette di dare un senso al nichilismo che, altrimenti, è l’unica risposta seria; le corde di un amore che è profondo bisogno, pur nei difetti e negli eccessi, al fine di tutelarsi dall’assenza di felicità cui il mondo, quel mondo (pur così apparentemente elogiato come quello di New York) non può che condurre; le vite infelici nonostante i soldi che la malavita sa dare in quantità.

Il cast è strepitoso, anche e persino nei personaggi secondari (David Proval...). Tutto appare già rilucere dello Scorsese maturo: oltre alla cura della recitazione, anche il ritmo, la fotografia perfetta, il montaggio, la scenografia, la colonna sonora. La sceneggiatura non porta chissà quale messaggio, ma sotto sotto non si può non vedere ciò che di interessante si è detto. De Niro è perfetto in una parte difficile. Dal punto di vista storico-sociologico, il film trasuda anni’70

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati