Espandi menu
cerca

Mean Streets

Regia di Martin Scorsese

Con Robert De Niro, Harvey Keitel, Amy Robinson, David Proval, Richard Romanus, Cesare Danova, Victor Argo, David Carradine, Robert Carradine Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Johnny Boy è un teppistello scombinato che accumula debiti e inimicizie. Il suo migliore amico Charlie, nipote di un mafioso, è ossessionato dalla religione e dal sesso. Un altro, Tony, gestisce un bar malfamato. Una lite e il successivo regolamento di conti mettono fine alle loro vite. Finisce male anche per la sorella epilettica di Johnny...

Note

Granguignolesca, straordinaria ricostruzione della Little Italy che il regista ha conosciuto nella sua infanzia. Il terzo lungometraggio di Scorsese sviluppa un tema che innerverà molte delle sue opere maggiori: quello della città come inferno, in cui i personaggi vivono un calvario tutto terreno.

Commenti (26) vedi tutti

  • "Mean Streets" è un film che ha l'afflato familista mutuato dalla tragedia greca e l'andamento drammatico tipico delle storie che fanno della morte un fondamentale elemento narrativo. Martin Scorsese già si dimostra grande. E gli spazi urbai già si palesano con tutto il loro peso "infernale". E le origini italiane fanno da controcanto alla rabbia.

    commento di Peppe Comune
  • Escludendo ogni accenno melodrammatico o di tragedia, Scorsese ci regala un documento prezioso che mette in scena un impietoso quadro dell'America e dei suoi mali congeniti che mostra un'attenzione speciale per gli ambienti e i personaggi (anche secondari) che descrive. Si nota ancora qualche piccola incertezza ma comunque il risultato è positivo.

    commento di spopola
  • E' una pellicola che mi rimase impressa nella memoria quando la vidi la prima volta tanti anni fa. Fu girata da uno Scorsese per certi versi un po' acerbo, ma efficacissimo, vitale, e sincero.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Uno dei primi film di Scorsese, prima dei capolavori che lo renderanno celebre.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • probabilmente la miglior interpretazione del sommo De Niro, un film che rivisto dopo anni mantiene integro il fascino e forse anche ne guadagna. ogni tant v rivisto, c'e' poco da fare

    commento di il drugo
  • Semplicemente fantastico.

    commento di Fiesta
  • Uno dei punti piu' alti del regista,assolutamente da non perdere.

    commento di ezio
  • Cult!!

    leggi la recensione completa di emil
  • Mean Streets potrebbe essere definito come l’origine del cinema di Martin Scorsese, dove il regista rivisita e scompagina il luoghi della propria infanzia con l'occhio attentissimo di un antropologo e l'affetto di chi è cresciuto nella Little Italy. Voto 8.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Primo film di Scorsese. Ottimo lavoro, in cui già sono riconoscibili le grandi qualità del regista americano.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il primo capolavoro di Martin Scorsese. Indimenticabili Harvey Keitel e Robert De Niro.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • .De Niro e company passano da un locale all'altro a sbevazzare,a dire cose inutili e combinar guai.Grandi attori e un grande regista non necessariamente fanno un grande film.

    commento di wang yu
  • " Il mondo e' un paese" . Quasi ..quasi , i problemi di tutto il mondo .

    commento di nostalgico
  • martin scorsese che delusione !!!!un film lento in cui nn succede quasi nnt

    commento di jhonny27
  • Si direbbe quasi l'anticipazione del successo di "Quei bravi ragazzi"… In ogni caso stupendo, con un DeNiro già in ottima forma (sebbene alle prime armi). Gran gangster-movie

    commento di paloz
  • 7/8

    commento di nico80
  • Storie di amicizia fraterna, amore, violenza, solitudini per le strade, gli edifici, i locali nella Little Italy di New York. Capolavoro (insanguinato) senza compromessi di Scorsese.

    commento di daveper
  • Altro grandissimo capitolo di una saga personale… gli attori sono dei miti e il film bellissimo.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Splendido affesco di quella Little Italy che ha dato spunto a molti film. Grandissimi Keitel e De Niro, grande Scorsese.

    commento di jeffwine
  • Voto: 7,5

    commento di alex77
  • VOTO : 7 Da questo film si era già capito che De Niro e Scorsese insieme sarebbero stati in grado di realizzare grandi lavori. Bella storia buona regia e ottime interpretazioni.

    commento di supadany
  • Qui c'è della poesia cazzo, qui le parole danzano.Il resto è fantascienza

    commento di brando
  • Il primo capolavoro in assoluto di Scorsese. Un ritratto crudo e amaro della sua New York e della sua gente. "I peccati si scontano per la strada, tutto il resto sono balle!"

    commento di ultrapaz
  • Uno Scorsese ancora acerbo e non del tutto compiuto.

    commento di movieman
  • I peccati si scontano per le strade, il resto è tutta una balla.

    commento di aboutaboy
  • Il film che ha lanciato due attori bravissimi e un regista immenso, il film ovviamente è teso, violento e bellissimo!

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Ho rivisto questo film dopo moltissimi anni, ed è stato un po' come rivederlo la prima volta: meraviglioso! Scorsese con questa seconda opera, già si rivela per quel grande regista che sarà negli anni a venire. Il film racconta la storia di Charlie (Harvey Keitel), nipote di un boss di quartiere, nella New York anni '70, che vuole far carriera, ma è affascinato… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

“Però questo Johnny Boy è come il tuo amico Groppi: mezzo matto. Capisco che tu lo vorresti aiutare per via della nostra famiglia e della sua famiglia, è una cosa molto bella, you understand? Però statti attento, non sciupare tutto. Gli uomini per bene vanno con gli uomini per bene. Ogni simile attira il suo simile, non te lo dimenticare.” “Sì, zio.” Little Italy, quartiere di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Non riesco veramente a capire cosa la gente ci trova di bello in questo film. In primo luogo la storia è praticamente inesistente, Scorsese cerca in qualche modo di dargliene una ma in realtà è solo un pretesto per riprendere i luoghi dove è cresciuto, la luce è veramente scadente e poco m'importa che sia un film a basso costo, ha il colore di una felpa blu cobalto messa in candeggina per… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Film autobiografico per Martin Scorsese, pellicola nervosa e ruvida, che trasuda agitazione e inquietudine. Del resto, il protagonista (che è Harvey Keitel, e non il pur bravo de Niro) si sveglia di soprassalto in stato di ansia, a motivo della vita caotica e disordinata che conduce. Bazzica il suo quartiere natio Little Italy, sempre ai margini della malavita, tra locali notturni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

Il regista John Cassavetes disse a Martin Scorsese dopo che aveva completato Boxcar Bertha: "You’ve just spent a year of your life making a piece of shit." Aveva ragione da vendere, come dargli torto? Ma tanto è orribile Boxcar Bertha, altrettanto è centrato e riuscito questo film, tra queste due opere c'è un abisso. Non è possibile capire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

  "Se faccio qualcosa di male io voglio pagare a modo mio. Quindi faccio la mia penitenza per i miei peccati." Charlie cerca di tenere a galla il proprio quartiere dal caos. Per far questo deve gestire il rapporto segreto con la ragazza che ama, le teste calde che vogliono solo far casino, i proto mafiosotti dal grilleto facile ed i veri boss che di quando in quando passano a dare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020
2019
2019

Recensione

emil di emil
8 stelle

Charlie Cappa (H.Keitel) è un giovane che vuole farsi strada nella micro criminalità del suo quartiere, Little Italy. Ha una storia d’amore con Teresa (Amy Robinson) e deve badare al cugino di lei, Johnny Boy (R. De Niro), giovane ? scapestrato che ha contratto un pericoloso debito con lo strozzino Michal (R. Romanus).   Mean Streets è un film profondamente…

leggi tutto

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
8 stelle

Terzo lungomeraggio di Martin Scorsese, il primo di genere gangster e il primo con Robert De Niro, uscito nel 1973 nel periodo iniziale della Nuova Hollywood. Sono sufficienti queste poche informazioni per dedurre l’importanza di questo film. Mean Streets, infatti, potrebbe essere definito come l’origine del cinema di Scorsese e un validissimo compendio di tutti i caratteri…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
9 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo quello che possiamo considerare assolutamente il primo, compatto capolavoro di Martin Scorsese, ovvero Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all’inferno. Film epocale cresciuto esponenzialmente nel corso del tempo e divenuto oramai una pietra miliare intoccabile. Film del ’73 che, nella sua schiettezza ruvida, con la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

negro di negro
8 stelle

Ricostruzione della Little Italy decisamente riuscita grazie all'ampio margine di manovra dato agli attori i quali riescono ad essere credibili nel duplice ruolo di uomini in affari malavitosi ma rispettabile ed in quello di eterni ragazzi di strada cresciuti con la capacità di divertirsi con poco e legati tra loro da legami che superano gli interessi monetari. Ottime le prove dei due…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Nel 1973,per le Mean Streets di Little Italy, il quartiere italiano di New York, si aggirano giovani senza arte né parte,non integrati alla maggioranza degli oriundi laboriosi, ma nemmeno capaci di inserirsi nei circuiti della malavita che conta,girovagano senza meta per le strade alla ricerca  di qualcosa da fare, per procurarsi da vivere. Charlie,un…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito