Espandi menu
cerca

Trama

La guerra è finita da un pezzo, ma i prigionieri italiani rinchiusi nel campo 119, in California, aspettano ancora la liberazione e intanto si apprestano a festeggiare, lontani dalle loro famiglie un triste Natale. I prigionieri, provenienti dalle più disparate zone d'Italia, cominciano a ricordare episodi della loro vita.

Note

Drammatiche vicende stemperate nella leggerezza della commedia, in un film che è quasi un documento storico.

Commenti (1) vedi tutti

  • FILM MOLTO BELLO CHE RAPPRESENTA BENE IL CLIMA DEL DOPOGUERRA.SI RIESCE A STEMPERARE UN DRAMMA COME ERA STATA LA GUERRA PER L'ITALIA.SPICCANO TRA GLI ATTORI I GRANDI PEPPINO DE FILIPPO ALDO FABRIZI E VITTORIO DE SICA

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Accozzaglia di scenette ultrasuperficiali tristemente destinate a mostrare una serie di luoghi comuni sull'italiano medio e sulle varie regioni del Belpaese, dove si canta allegramente e si mangia pastasciutta tutti assieme ogni giorno, anche a Natale, come anche nei momenti di disgrazia. Tanta mediocrità per un cast di alto livello (oltre ai qui citati c'è anche Adolfo Celi). Dimenticabile. leggi tutto

2 recensioni negative

2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il film contiene qualche momento divertente, più grazie alla presenza di commedianti di vaglia (Fabrizi, De Sica, Peppino, Campanini) che alla sceneggiatura, ma complessivamente ha gambe troppo fragili per stare in piedi. Si affida, quindi, a inutili immagini turistiche delle più belle e famose città italiane (Roma, Napoli, Firenze, Venezia, Milano), le quali figuravano assai meglio nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

My Film Tv International.

panflo di panflo

Buon Natale e felice Anno Nuovo - Merry Christmas and Happy New Year -  Feliz Navidad y Prospero Ano Nuevo - Joyeux Noel et Bonne Année - Frohe Weihnachten und ein gutes neues Jahre -  Prestige Kerstdagen en een…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Accozzaglia di scenette ultrasuperficiali tristemente destinate a mostrare una serie di luoghi comuni sull'italiano medio e sulle varie regioni del Belpaese, dove si canta allegramente e si mangia pastasciutta tutti assieme ogni giorno, anche a Natale, come anche nei momenti di disgrazia. Tanta mediocrità per un cast di alto livello (oltre ai qui citati c'è anche Adolfo Celi). Dimenticabile.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito